Giovedi’ 17 aprile la presentazione a Milano delle liste Green Italia – Verdi Europei

Giovedì 17 aprile alle ore 12 a Milano, in viale Gorizia angolo Alzaia Naviglio Grande, la lista Green Italia –Verdi Europei presenta i candidati e le proposte per le elezioni del Parlamento europeo del 25 maggio.
Dopo il lancio a dicembre dell’ “Appello alla gioventù d’Europa” a Milano con Daniel Cohn-Bendit e Umberto Ambrosoli e la presentazione del nuovo simbolo Green Italia, tenuto a battesimo dallo stesso Cohn-Bendit, l’interesse per la riaggregazione degli ecologisti italiani trova conferma nella lista dei candidati di Green Italia–Verdi Europei alle prossime elezioni europee, che rappresentano uno spaccato dei tanti settori della società interessati a una vera svolta ecologista dell’Europa.
Accanto a nomi noti dell’ambientalismo italiano ci sono imprenditori della green economy, esperti delle nuove tecnologie e rappresentanti dell’associazionismo e dei movimenti in difesa di territorio e ambiente.
Verranno anche presentati gli importanti successi dei verdi europei in questa legislatura, dalle regole sull’efficienza energetica, al fissare un tetto massimo per i bonus dei banchieri, alla mobilitazione contro l’accordo commerciale anticontraffazione (ACTA).

La presentazione avverrà nel corso di una manifestazione pubblica nei pressi della Darsena dei Navigli, un luogo in cui da anni associazioni di cittadini sono impegnate nella difesa dell’ambiente, del paesaggio urbano e della memoria storica contro reiterati tentativi di cancellarne l’identità. Un luogo simbolo da cui far partire la proposta per un nuovo modello europeo di città metropolitana.
Saranno presenti Fiorello Cortiana e Peppe Nanni, della direzione di Green Italia, Silvia Casarolli e Oliviero Camisani, co-portavoci dei Verdi della provincia di Milano, con alcuni dei candidati alle europee, tra cui: Monica Frassoni, copresidente Verdi Europei, Oliviero Alotto, portavoce Green Italia, Elena Grandi dei Verdi ecologisti per Milano, Cinzia Curti, fondatrice di ItalicaTv.