Franceschini e le promesse elettorali

Il tempismo di Franceschini, Ministro dei Beni Culturali ha dell’incredibile.
E’ uscita la notizia che il Ministro del MIBAC ha approvato le linee guida applicative dell’articolo 182 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio riguardante la disciplina transitoria per il conseguimento delle qualifiche di restauratore e di collaboratore restauratore di beni culturali. L’articolo 182 del Codice prevede che la qualifica di restauratore e di collaboratore restauratore di beni culturali si acquisisca mediante un’apposita procedura di selezione pubblica, da concludersi entro il 30 giugno 2015. Le linee guida adottate costituiscono l’indirizzo interpretativo per la valutazione dei requisiti in possesso degli operatori interessati.
Oggi esce la notizia, ma le linee guida saranno pubblicate nei prossimi mesi. Qual’è l’urgenza di comunicarlo se non c’è possibilità di consultare il testo?
L’urgenza, evidentemente, è data dall’approssimarsi delle elezioni del 25 maggio. Il sapore della regalia promessa, senza possibilità di verificarne la consistenza è così palese che, delle organizzazioni di rappresentanza del settore, ad esultare è solo quella parte politicamente schierata con il PD.
Anna Scavezzon