In Campania arriva il condono, De Luca si troverà a proprio agio a gestire la sanatoria voluta da Caldoro

“Con il ricorso del Governo Renzi respinto dalla Corte Costituzionale arriva il maxi condono edilizio in Campania. La Consulta ha dato ragione alla giunta regionale dell’ex governatore Stefano Caldoro, e purtroppo per il territorio campano il neo governatore De Luca si troverà ampiamente a proprio agio a gestire la sanatoria degli abusi edilizi”.

Lo dichiara il portavoce di Green Italia Campania Carmine Maturo.

“Sapere che alla guida della regione – continua Maturo –  c’è un governatore esplicitamente favorevole al condono edilizio come De Luca, non può che accrescere le preoccupazioni per le ricadute negative sul territorio e la tutela della legalità. Le amministrazioni locali dovranno di fatto dire sì sostanzialmente alla grande maggioranza di tutti gli abusi, e si dovranno accontentare di una autocertificazione del proponente. Dunque è di tutta evidenza la portata del condono, e che vi sia un rischio tangibile di veder sanati abusi anche più recenti rispetto agli anni presi in esame, che farebbe lievitare il numero già enorme di 300mila domande di condono”.

“Come Green Italia lanciamo un appello a tutte le amministrazioni comunali, alle associazioni ambientaliste, alla cittadinanza attiva che vogliono bene al proprio territorio di essere sentinelle attive e di segnalare alle autorità competenti tali condotte illegali, per evitare un ulteriore sfregio della legalità e del territorio” – conclude Maturo.