Domani 1°marzo l’assemblea di fondazione di Green Italia, la nuova casa degli ecologisti italiani

assemblea_piccolo-page-001Domani sabato 1° marzo Green Italia, il movimento ecologista che ha preso vita poco più di sei mesi fa,  ufficializza  a Roma (Teatro Quirinetta – via Marco Minghetti 5) con  la sua assemblea di fondazione la presenza nel panorama politico di un nuovo soggetto politico che aspira a diventare la nuova casa degli ambientalisti italiani.

La giornata prenderà il via alle 9.30, e si snoderà tra gli interventi tematici che coinvolgeranno i promotori di Green Italia, tra cui Roberto Della Seta, Monica Frassoni, Fabio Granata, Francesco Ferrante, Angelo Bonelli,  e gli interventi degli ospiti che verteranno sul concetto della sostenibilità ambientale e sociale come strada obbligata per accompagnare l’Italia fuori dalla crisi socio-economica, civile ed ecologica.

Porteranno la loro testimonianza alla nascita di Green Italia il professor Carandini, il critico Philippe Daverio, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, e a conferma del legame politico già consolidato sarà presente  la segretaria generale dei Verdi europei, Jacqueline Cremers.

Alle ore 14 prenderà la parola Don Luigi Ciotti, mentre alle ore 15 sarà la volta del sindaco Marino.

Tutti i  cittadini potranno  partecipare da “fondatore” a questo evento, con diritto di voto sulle decisioni assunte nell’occasione. Unica eccezione i limiti definiti nel codice etico del movimento, che esclude dalla possibilità di aderire chi abbia avuto condanne o rinvii a giudizio per reati di criminalità organizzata e di corruzione.

Le votazioni sullo statuto e sul documento programmatico chiuderanno la giornata e avverranno tra le 17 e le 18.