Di fronte all’ecatombe del Mediterraneo c’è chi pensa di giocare a battaglia navale

“Stupisce e amareggia la pochezza di pensiero e sensibilità di chi, di fronte all’ecatombe di migranti nel Mediterraneo, pensa di poter giocare a battaglia navale. Triton è un’operazione senza dubbio fallimentare, dunque bisogna avviare un’operazione Mare Nostrum con egida europea e cambiare immediatamente le regole dell’accoglienza dei migranti, altrimenti i mercanti di morte che organizzano le terribili traversate potranno continuare a lucrare sulla disperazione”.

Lo dichiarano i portavoce di Green Italia Annalisa Corrado e Oliviero Alotto.

“E’stato letteralmente indecente fare della spending review annullando l’operazione Mare Nostrum, e le 1650 persone morte nel mare nel Mediterraneo dall’inizio di questa anno – continuano Corrado e Alotto –  caricano di responsabilità pesantissimi chi ha voluto rinunciare all’assistenza in cambio di una mera operazione di polizia e vigilanza. Altro che barconi da affondare, occorrono subito navi umanitarie che possano accogliere e assistere,  garantendo canali legali di accesso nello spazio Schengen a tutti i profughi in fuga da guerre e persecuzioni che preferiscono rischiare la vita sui barconi piuttosto che restare dove sono”.

“Se l’Europa, il continente più ricco del pianeta, non agirà subito, sarà connivente con gli stragisti e i persecutori” – concludono i portavoce di Green Italia.