Salviamo i migranti, sospendiamo il regolamento di Dublino. Oggi sit-in di fronte a Montecitorio

“Si aprano subito vie d’accesso legali, con dei canali umanitari, per salvare i migranti dai trafficanti di morte che non hanno avuto scrupolo nel sacrificare in questi anni la vita di migliaia di persone, e non ne avranno se i loro affari continueranno a prosperare. Il regolamento di Dublino va immediatamente sospeso, mentre nel Mediterraneo sotto l’egida dell’Europa deve essere attivata un’operazione che riprendendo le direttive di Mare Nostrum sia ancora più capillare ed efficace”.

Lo dichiarano i portavoce di Green Italia Oliviero Alotto e Annalisa Corrado, annunciando l’adesione del movimento politico ecologista alla giornata di mobilitazione, che vedrà svolgersi di fronte a Montecitorio un sit-in per dire basta alle stragi del Mediterraneo.

“Chi fugge dalla sua terra con la speranza di una vita migliore – aggiungono i portavoce di Green Italia –  deve essere accolto, e l’Europa deve organizzare una rete di accoglienza transnazionale. Limitarsi a recuperare i morti in fondo al mare non è degno della civiltà europea, e non aprire dei canali di assistenza umanitaria equivale ad essere complici dei trafficanti di morte”.