Uscire dalla crisi? Ecoinnovazione e green economy. Una prospettiva per l’industria italiana.

brescia 19 dic-page-001

In occasione della presentazione del Green European Journal, la Green European Foundation (Gef) ed il nuovo movimento politico ecologista Green Italia organizzano a Brescia, giovedì 19 dicembre, il convegno “Uscire dalla crisi? Ecoinnovazione e Green Economy. Una prospettiva per l’industria italiana”. Appuntamento giovedì, 19 dicembre, dalle ore 16.00 alle 19.30 presso il Palazzo Loggia, Sala dei Giudici.

La riconversione ecologica dell’economia e della società conviene sia in termini economici che sociali. Questo non si traduce in una “deindustrializzazione” in assoluto. Bisogna considerare vie d’uscita dalla crisi, che tengano conto dei cambiamenti climatici e della scarsità delle risorse naturali e finanziarie. Certe imprese ed i settori più innovativi, hanno già saputo adottare strategie di produzione orientate a tecnologie “verdi” più efficienti. Sono scelte adatte a rispondere ai nuovi bisogni, tenendo conto della necessità di un minor utilizzo energetico: edilizia ecologica, trasporto sostenibile e pubblico, infrastrutture utili, gestione del dissesto idrogeologico, riduzione dei rifiuti e agricoltura di qualità. Solo così si può invertire la tendenza del calo dell’occupazione e di output industriale. Queste scelte devono, però, essere sostenute da opportune politiche ed investimenti a livello nazionale ed europeo.Proponiamo, quindi, un dialogo su questi temi con importanti operatori economici e sociali del territorio bresciano, una delle principali realtà industriali italiane.

Brescia, come tutti i luoghi dove sono stati realizzati pesanti interventi industriali che hanno lasciato un’eredita di veleni, deve risolvere urgentemente le questioni legate all’inquinamento industriale. Emergenza persistente, ostacolata non solo dalla scarsità di risorse e dalla crisi economica, ma anche dall’inefficacia dell’utilizzo dei fondi europei e da priorità di spesa pubblica sbagliate.

Laura Castelletti, vice-Sindaco e assessore introdurrà i lavori del convegno. Le conclusioni saranno affidate al Sindaco Emilio Del Bono.

Interverranno, tra gli altri, il Co-presidente del Partito Verde Europeo Reinhard Bütikofer, relatore per il Parlamento europeo sulla strategia di reindustrializzazione europea, il Vicepresidente Associazione Industriale Bresciana Giuseppe Pasini, la sindacalista Oriella Savoldi, il Presidente di Ramet Alberto Volpe Benoit Lechat per Gef.

brescia 19 dic-page-001