Stop agli animali esotici nei circhi e si all’ obiezione di coscienza sulla vivisezione

“Basta con l’utilizzo degli animali esotici nei circhi e via libera all’esercizio della libertà di obiezione di coscienza in relazione alle attività che utilizzano gli animali, con la possibilità agli studenti in Erasmus di fare nelle sedi universitarie straniere l’obiezione di coscienza sulla vivisezione. La maggior parte della normative che interessano gli animali è europea, e il partito Verde in Europa sarà come sempre in prima linea per difendere i diritti di tutti gli esseri senzienti e per ridurre il sostegno finanziario alle attività in contrasto con gli obiettivi di tutela della natura”.

Lo dichiara Oliviero Alotto, capolista di Green Italia Verdi Europei nella circoscrizione nord ovest, che ha partecipato oggi a Torino alla presentazione del rapporto “Animali in città’ di Legambiente,  e ha aderito alle proposte lanciate dall’associazione ambientalista.

“Insieme ai Verdi europei intendo impegnarmi per l’approvazione della direttiva per la protezione del suolo, e a rafforzare le politiche ed il sostegno finanziario per il contrasto al commercio illegale di fauna e flora, oltre ad implementare le normative europee per la crescita del benessere di ogni specie animale allevata. Occorre poi una  legislazione alimentare che dia priorità alla sicurezza dei consumatori,  alla tutela dell’ambiente e al benessere degli animali. Sono necessarie politiche di sostituzione della produzione delle proteine animali verso le proteine vegetali e l’eliminazione di sussidi lungo tutta la filiera zootecnica”.

“ Occorre battersi – conclude Alotto –  contro la commercializzazione di carne di animali clonati, e affinchè l’alimentazione dei capi d’allevamento sia trasparente e tracciabile, nel segno di un’Europa totalmente Ogm –free.”