Sanfilippo(Green Italia Palermo): ” La rivoluzione di Crocetta…”

Crocetta10

Rivoluzione è un termine particolare: a ben guardare, infatti, può assumere significati differenti a seconda che lo si consideri nella sua accezione classico-politica o astronomica. Nel primo caso, com’è noto, rivoluzione significa “rovesciamento radicale di un ordine politico-istituzionale costituito”; nel secondo, si parla di moto di rivoluzione, che è il moto di rotazione di un astro celeste intorno ad un altro.. Questo ultimo dura circa 365 giorni, e si conclude riportando l’astro al punto esatto dal quale esso è partito.
Il presidente della regione Sicilia, Crocetta, che durante la campagna elettorale ha portato avanti e a gran voce un ideale rivoluzionario che ricordava tanto gli ideali di legalità e eguaglianza invocati dai francesi di fine ‘700, si sta tuttavia rivelando un “astro” tra gli altri. Rapida ascesa carica di grandi aspettative, ma altrettanto rapida caduta agli inferi di un sistema che piuttosto che subire il cambiamento, lo impone al ribelle di turno. Infatti, in poco più di nove mesi, Crocetta ha cambiato tutto per non cambiare niente, scegliendo per la sua ultima nomina, Gianni Silvia nel ruolo di capo di gabinetto. Silvia, già nel medesimo ruolo al fianco dell’ex governatore Lombardo, nonché stretto  collaboratore di Leanza, altro nome noto ai siciliani, è l’ennesima espressione di un potere che non vuole, o non riesce, a cambiare se stesso.
Chissà se, contrariamente alle aspettative dei disillusi, Crocetta riuscirà infine a sorprenderci davvero o se, invece, come in un quadro gattopardiano, “gli sciacalletti e le iene” continueranno, a torto, a credersi il sale della terra..”.
Simona Sanfilippo portavoce Green Italia Palermo