Renzi esca dall’ambiguità: si schieri contro l’espulsione della Grecia dall’eurozona

“Grecia, Renzi esca da ambiguità ed equilibrismi e si schieri senza esitazioni contro l’espulsione della Grecia dall’eurozona“. Questo quanto dichiarato da Oliviero Alotto, Annalisa Corrado, Luana Zanella e Angelo Bonelli, portavoce di Green Italia e Verdi.

Renzi oggi deve tenere duro anche a costo di un conflitto aperto.
Bisogna superare l’austerity, non solo in Grecia ma in tutta Europa è questa è l’occasione per iniziare a farlo davvero.

Sollecitiamo oggi Renzi e tutti i leader Europei a trovare un nuovo accordo: un accordo che si concentri sulle riforme del sistema fiscale e della pubblica amministrazione, la lotta alla corruzione e che riesca a favorire una nuova e positiva dinamica economica. Un accordo che limiti al massino le misure di austerità pro-ciclica, che hanno dimostrato essere economicamente controproducenti e socialmente irresponsabili.  Un accordo che guardi alla ristrutturazione del debito e alla ripresa di un popolo oggi in ginocchio. E un accordo che rifiuti proposte assurde e impraticabili come l’uscita temporanea dall’euro, una bestemmia giuridica e una follia politica.

Per poter restituire anche solo una parte del suo debito, la Grecia deve poter rimaner nell’eurozona; per poter riprendere la sua corsa economica e politica, l’eurozona deve cambiare decisamente la sua politica economica e respingere la tentazionedi eliminare il suo membro più debole.

L’UE non ceda ancora una volta ai falchi dell’austerity.