#PULISCIECORRI – l’eco-trail di 350 chilometri per salvare l’ambiente dai rifiuti – è arrivata a Roma!

alotto_direttoreFAO_cavallo_cederna (1)Dopo 350 chilometri di fatica e sudore. Dopo aver attraversato tre Regioni del Centro Italia, tra montagne, pianure e boschi. Dopo aver sfidato la neve e la pioggia. Dopo aver incontrato e sensibilizzato donne e uomini, anziani e bambini, oggi è arrivata a Roma la seconda edizione di “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, eco-trail di 350 chilometri contro l’abbandono di rifiuti svoltosi tra Marche e Lazio (passando per l’Abruzzo) che rappresenta l’evento centrale italiano del terzo “European Clean Up Day”, la campagna contro l’abbandono dei rifiuti (littering) promossa dalla Commissione Europea. L’eco-trail, promosso da AICA, è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Partiti sabato 30 aprile da San Benedetto del Tronto, i due eco-runner Oliviero Alotto e Roberto Cavallo (rifiutologo della trasmissione televisiva Scala Mercalli di Rai Tre) hanno trovato lungo il percorso tanti spunti di interesse. Ma, purtroppo, anche tanti rifiuti, soprattutto nei pressi dei centri abitati, ma anche nel mezzo degli ambienti naturali che dovrebbero essere fiore all’occhiello del nostro Paese.

Da San Benedetto, passando per la Riserva Sentina, i due runner hanno fatto tappa in località incantevoli dell’Abruzzo quali Civitella del Tronto e Montorio al Vomano, dove le Amministrazioni locali, i cittadini e i ragazzi delle scuole hanno realizzato azioni di pulizia e partecipato ai momenti di incontro post-tappa con Alotto e Cavallo, per riflettere insieme sul tema dell’abbandono dei rifiuti e come far fronte al problema. Nella tappa verso L’Aquila, i corridori hanno affrontato il momento più difficile a livello sportivo e fisico, attraversando una tormenta di neve nei pressi di Campo Imperatore, sul Gran Sasso. L’accoglienza ricevuta nel capoluogo abruzzese, traguardo di tappa dall’elevato valore simbolico, ha ripagato di tutte le fatiche affrontate.

Keep Clean and Run è quindi ripartita dalla “zona rossa” dell’Aquila per entrare in Lazio, raggiungendo Pescorocchiano, dove c’è stato l’incontro con Alessio Ciacci, già Personaggio Ambiente dell’anno e attuale presidente di Asm Rieti. La tappa successiva, accompagnata finalmente dal sole, ha attraversato il Parco dei Lucretili e si è conclusa a Montelibretti, dove centinaia di bambini griffati con le magliette #pulisciecorri hanno accolto i due runner, per una festa di piazza che ha coinvolto l’Amministrazione e tutta la cittadina alla presenza della regista RAI, Ginevra De Grassi.

Il mattino seguente Alotto e Cavallo hanno avuto l’incoraggiamento speciale da parte della Sottosegretario all’Ambiente, Barbara Degani, che si è recata alla scuola di frazione Santa Maria di Montelibretti: un gesto per porre l’accento sul tema dell’educazione ambientale: «Il Ministero è orgoglioso di sostenere questa iniziativa per la sua capacità di lanciare un messaggio alle giovani generazioni», ha dichiarato Degani. Un infortunio per Roberto Cavallo ha quindi caratterizzato gli ultimi chilometri fino a Campagnano, sede della penultima tappa, anch’essa ricca di incontri con scolaresche, associazioni e cittadini, impreziositi dalla partecipazione di Lucia Cuffaro (Uno Mattina). L’avvio dell’ultima tappa, con destinazione Vaticano e Roma, è stato in piena notte: il percorso si è snodato lungo la Via Francigena fino a piazza San Pietro, dove a Cavallo e Alotto si sono uniti il testimonial di tappa -l’attore e scrittore Giuseppe Cederna- insieme a sindaci, assessori, sponsor, giornalisti e tanti amici del mondo ambientalista (e non solo), per proseguire insieme lungo le rive del Tevere fino al Circo Massimo, con il traguardo davanti alla sede FAO, accolti da Istituzioni, autorità e testimonial.

I racconti dettagliati di ogni tappa sono disponibili sul sito www.envi.info.

Pulisci e Corri” è stata patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

E’ stata resa possibile grazie al sostegno di Greentire, Conai, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, ASM Rieti, AVR SpA, Tetra Pak, Mercatino srl, Entsorga , Fise Assoambiente ed E.R.I.C.A. Soc. Coop. e con il supporto di Utilitalia, Legambiente, Città Metropolitana di Roma Capitale e “No smoking be happy”, la campagna di lotta contro il fumo della Fondazione Veronesi. La tappa finale, inoltre, è stata realizzata in partnership con il Festival della Via Francigena 2016 e con il Consorzio Tiberina.

partner tecnici sono stati Albafisio, Altalanga, Comodeshop.com, Gialdini Outdoor Equipment, Gli Aironi, Farmacia Degiacomi, Hoka, Noene, Patagonia e Wikiwaste.

Media partner di “Pulisci e Corri” sono La Stampa TuttoGreen, La Nuova Ecologia, Eco dalle Città, Alternativa sostenibile, Camminare, E-gazette.it, eHabitat, Green Report, GreenMe.it, @GreenTandem, GSA, L’Ambiente, NonSprecare.it, Rifiuti Lab e Rinnovabili.it.