Nasce anche a Frosinone il gruppo locale di Green Italia
Il 29 aprile 2016 si è formalizzata la creazione di Green Italia Frosinone grazie alla decisione di alcune persone di diventare soci del movimento dando seguito all’impegno testimoniato sui temi ambientali e in particolar modo intorno al referendum contro le trivellazioni che si è svolto lo scorso 17 aprile. Già nel corso dell’evento di chiusura della campagna referendaria nel capoluogo ciociaro avevamo palesato l’interesse e la volontà di dare vita ad un gruppo di attivisti di fronte a Francesco Ferrante che quella sera era nostro ospite insieme a Katiuscia Eroe di Legambiente.
Frosinone è di per sé una grande questione ambientale: le percentuali riguardanti l’inquinamento che ci collocano tra le peggiori realtà italiane e che hanno un peso enorme sulla qualità della vita e sulla salute dei cittadini, il dissesto della parte alta della città e la frana del Viadotto Biondi, la necessità di un sistema di trasporto urbano capace di guardare alla sostenibilità cittadina, la quasi totale assenza di spazi verdi curati e accessibili da parte dei cittadini, il tema dell’implementazione della raccolta differenziata, il costante consumo di suolo nel perimetro urbano, e in ultimo, ma solo per motivi cronologici, la possibilità di costruire una centrale a biomasse che andrebbe ad appesantire una situazione già satura di suo.
Per questi motivi abbiamo deciso di dare vita a un gruppo di Green Italia sul nostro territorio. Siamo fortemente convinti che la nostra città possa ripartire solo da un progetto che sia realmente sostenibile e che guardi all’ambiente non come terra di conquista ma come bene da preservare, per la nostra e le future generazioni.
Crediamo sia possibile un nuovo paradigma economico e industriale nella nostra città come nel nostro Paese, un vero e proprio nuovo patto sociale “green” che difenda e valorizzi l’ambiente e i beni comuni. Vogliamo impegnarci direttamente per proporre e realizzare questo progetto e abbiamo scelto di farlo nella grande famiglia di Green Italia.
Gianmarco Capogna – Coordinatore Green Italia Frosinone