L’unica soluzione possibile al traffico illegale di esseri umani è aprire canali legali e sicuri
Commentando la “Dichiarazione di Malta dei membri del Consiglio europeo sugli aspetti esterni della migrazione” pubblicata oggi, la co-Presidente dei Verdi Europei e membro di Green Italia Monica Frassoni ha detto:
“L’Unione europea dimostra di aver scelto di abbracciare una politica della post-verità: illudersi di chiudere i confini significa agire nella più totale indifferenza verso i diritti umani e verso il dovere di proteggere coloro che fuggono da guerre e devastazioni. Soprattutto, significa ignorare la realtà, poiché non possiamo fidarci di regimi autoritari e instabili, che mostrano di non avere la minima intenzione di impegnarsi a gestire in maniera concreta il flusso di migranti.
Eppure, solo riaprendo un dibattito sulle ricollocazioni e su finanziamenti adeguati potremo affrontare con efficacia sia la drammatica situazione di migranti e rifugiati, sia l’impatto sulla stessa UE. L’unica soluzione possibile al traffico illegale di esseri umani è quella di aprire finalmente dei canali legali e sicuri.”