Lunedì 13 a Roma il convegno sull’ Unione Energetica Verde

GreenItalia/VerdiEuropei, assieme al Gruppo Verde al  Parlamento Europeo, organizza a Roma, lunedì 13 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13 presso il Residence Ripetta (via Ripetta 231), il convegno “Rinnovabili e Risparmio Energetico: l’opportunità di creare nuovi posti di lavoro in Italia e in Europa”.

Mancano pochi giorni al Consiglio Europeo del 23 ottobre che, sotto la presidenza italiana, deciderà quali impegni l’Europa assumerà in termini di riduzione delle emissioni di Co2, di aumento delle fonti rinnovabili e di incremento dell’efficienza energetica al 2030. Per  affrontare il cambiamento climatico e contrastare la crisi sociale ed economica in atto, l’Ue dovrà presentarsi ai negoziati internazionali di Parigi 2015 con obiettivi ambiziosi e vincolanti. Il Governo e il sistema industriale italiano non sembrano però in grado di sfruttare questa chance e la posizione italiana, nel semestre di guida dell’Ue, è dettata da una “eco-indifferenza”, con un livello basso di coinvolgimento nella discussione europea sul futuro Pacchetto Clima ed Energia 2030.

Gli esponenti di Green Italia/Verdi Europei e gli europarlamentari verdi discuteranno con gli interlocutori italiani del Governo e dell’impresa. Interverrano tra gli altri anche Gianluca Galletti (ministro dell’ambiente), Claudio De Vincenti (viceministro dello Sviluppo Economico), Francesco Ferrante (Green Italia) e Angelo Bonelli (co-Portavoce dei Verdi).

Nel corso del convegno Monica Frassoni, co-presidente del Partito Verde europeo, e gli europarlamentari verdi Bas Eickout e Claude Turmes, presenteranno il progetto di una Unione Energetica Verde, che delinea una politica energetica comune dell’Ue sulla base delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.