Il tuo Sindaco è efficiente (o deficiente)?” Manuale per cittadini e amministratori
Green Italia e l’associazione Possibile presentano un piccolo manuale per offrire ai Comuni un’alternativa verde: rispettosa dell’ambiente ed economicamente redditizia, perché permette di risparmiare sulla spesa corrente senza in alcun modo incidere sui servizi. Quattro percorsi predisposti per ogni realtà.
Per i Comuni italiani, soffocati tra l’indisponibilità di risorse finanziarie e i limiti imposti dal patto di stabilità, gli spazi per gli investimenti si riducono e si procede così a tagli alla spesa corrente che spesso hanno ricadute dirette sui servizi offerti ai cittadini.
Green Italia e l’associazione Possibile presentano un piccolo manuale, “Il tuo Sindaco è efficiente (o deficiente)?”, per offrire un’alternativa verde: rispettosa dell’ambiente ed economicamente redditizia, perché punta a far risparmiare sulla spesa corrente senza in alcun modo incidere sui servizi. In pratica un’alternativastudiata per ciascuno scenario economico-finanziario nel quale può trovarsi un ente locale.
Sono indicati 4 percorsi (con esempi concreti), predisposti secondo uno schema logico, attraverso il quale si giunge alla soluzione più adatta al proprio Comune
Il manualetto è breve, agevole, snello, schematico e pensato affinché ciascun cittadino possa presentarsi dal proprio Sindaco e dirgli: «c’è questa soluzione: studiamola assieme!».
Si chiede a tutti inoltre di segnalare un progetto messo in atto nel proprio Comune. Seguirà poi una piccola mappatura, da rendere disponibile per tutti i sindaci (e i cittadini) efficienti.