Flash-mob per la par condicio: “Noi esclusi da tv”

La par condicio è veramente uguale per tutti? La risposta che oggi abbiamo voluto dare con questo flash-mob nel cuore di Roma è certamente un bel “no“.

Un gruppo dei nostri candidati si è ritrovato davanti all’ingresso della Galleria Alberto Sordi indossando con maschere di famosi conduttori televisivi come Bruno Vespa, Luca Telese o Gianluigi Paragone, quelli che non invitano mai gli ecologisti, né parlano di ambiente, inquinamento e green economy. I nostri poi, si sono auto-intervistati, rispondendo alla domanda sul perchè dell’assenza della lista sugli schermi.

Questo flash-mob segue ad un esposto presentato all’Agcom e ad un appello al Presidente Napolitano, ma sopratutto arriva in un giorno simbolico: la Giornata Mondiale sulla Liberta’ di Stampa.

La presenza della lista nei Tg e nei talk show, stando ai dati Agcom della terza settimana di aprile, e’ pari a “zero”: e’ la denuncia dei candidati green che lunedi’ 5 maggio davanti al Pantheon daranno vita ad un “free talk” per dare spazio alle tematiche ecologiste e per chiedere il rispetto della par condicio.

Green Italia-Verdi Europei rivendica la rilevanza del partito dei Verdi a livello europeo affermando: in Europa i Verdi sono il quarto partito. Vogliamo che anche i cittadini italiani abbiano il diritto di sapere che c’è un partito che tutela i diritti dell’ambiente.

Ma non basta, perchè gli ecologisti puntano il dito anche contro Roberto Fico (M5S), presidente della Commissione di Vigilanza Rai, che ultimamente difende solo gli spazi del proprio movimento politico senza occuparsi del rispetto della par condicio.