ECO_LOGICAMENTE – Contaminazioni Green a Testaccio
Essere Green è molto più della tutela dell’ambiente, delle energie rinnovabili, della lotta alla cementificazione e ai cambiamenti climatici.
La crisi economica, come ha detto recentemente l’attivista statunitense Naomi Klein, “impone tempi e modi diversi, perché l’ecologismo non può più essere caratterizzato soltanto dai no e deve trasformarsi in forza per affrontare ambiti nuovi”.
Anche a Roma è il momento di allargare gli orizzonti.
Green Italia Verdi Europei, organizza una serie di incontri, ECO_LOGICAMENTE Contaminazioni Green a Testaccio, presso la Città dell’Altra Economia, CAE, Largo Dino Frisullo, ex-Mattatoio, Testaccio.
Mercoledì 11 marzo 2015, dalle 18.00 alle 19.30, il primo appuntamento.
Annalisa Corrado, coportavoce di Green Italia, introduce il dibattito sull’ultimo libro di Leonardo Becchetti, Next, la nuova economia è possibile.
A confrontarsi sulle tesi del libro, Luca Raffaele, Associazione NEXT, Fulvio Francalanci e Francesca Santoro per la Coop Equosolidale Equociquà.
Conclude l’incontro Monica Frassoni, co-presidente Verdi Europei.
Modera il dibattito il giornalista scientifico, Sergio Ferraris.
Leonardo Becchetti, nel suo libro Next, la nuova economia è possibile, Albeggi Edizioni, realizzato in collaborazione con Next, Nuova Economia Per Tutti, racconta “il potere dei consumatori e dei loro portafogli” che può spingere le imprese a una maggiore responsabilità sociale. La crisi, per Becchetti, è un mostro a quattro teste: “quella della povertà e della disoccupazione, quella del dissesto ambientale, quella delle crisi finanziarie e quella dell’infelicità dell’essere umano”. E sono proprio i cittadini a poter abbattere tutte le teste del mostro della crisi. Agendo sui consumi, ma simultaneamente anche su ambiente, sociale e quindi sulla felicità stessa degli esseri umani.