Bene l’impugnazione in extremis del condono in Campania. Noi continueremo a vigilare

“E’ arrivata in extremis l’impugnazione del Governo della legge regionale della Campania che avrebbe fatto ripartire il condono edilizio, ma per fortuna sono state ascoltate le voci di allarme che Green Italia e il mondo ambientalista stavano lanciando da due mesi a questa parte. Il Governo ora in attesa della decisione della Corte Costituzionale vigili con attenzione, perchè l’atteggiamento di sfida che il presidente Caldoro ha mostrato in risposta all’impugnazione rischia di agevolare una situazione incontrollata in Campania”.

Lo dichiarano gli esponenti di Green Italia Francesco Ferrante e Carmine Maturo, coordinatore regionale, che continuano – “Quando col  blitz d’agosto la giunta Caldoro aveva inserito nella finanziaria regionale una riapertura dei termini del condono edilizio, subito ci eravamo appellati all’intervento del Governo. Le norme votate dal centrodestra della regione Campania altro non sono che cambiali elettorali, fatte all’insegna della malapolitica, con conseguenze devastanti sul territorio. Ci sono voluti due mesi per arrivare all’impugnazione di una norma chiaramente illegittima, alimentando nel frattempo appetiti illeciti in una regione che ha pagato cara, in termini di cura del territorio, una sorta di deregulation edilizia durata decenni”.

“Green Italia – concludono Ferrante e Maturo –  continuerà a vigilare sul rispetto delle regole e sulla salvaguardia del territorio”.