Attiviamoci per i referendum!
No, chiunque può firmare in qualsiasi comune si trovi.
Raccogliendo le firme, a chi decide di firmare bisogna chiedere per prima cosa la residenza. Durante la raccolta delle firme è buona norma distinguere i firmatari in base al comune di residenza, e raccogliere in fogli separati tutti i firmatari con residenza differente dal comune in cui ci si trova.
Sì, è necessario esibire un documento di identità valido e il suo numero va riportato sul modulo. I documenti validi sono la Carta d’Identità, la Patente di Guida e il Passaporto.
Tutte le persone interessate a questa campagna possono contribuire alla sua riuscita. Se vuoi impegnarti nella raccolta firme compila questo form, ti forniremo al più presto il materiale e le informazioni che ti serviranno per partecipare alla campagna.
Solo se si occupa il suolo pubblico con un banchetto o un gazebo. Se non si occupa suolo pubblico è possibile raccogliere le firme senza fare alcuna richiesta. Ad esempio, un volontario e un autenticatore possono girare per un mercato cittadino con la propria cartelletta senza fare alcuna richiesta.
Le firme per i referendum possono essere raccolte solo in presenza di un autenticatore/trice che dovrà autenticare le firme dei sottoscrittori.
Gli autenticatori/trici abilitati, in base alla legge 28 aprile 1998, n. 130 e all’art. 4 della legge 30 aprile 1999, n. 120 sono:
- Notai
- Giudici di pace
- Segretari delle Procure della Repubblica
- Cancellieri e collaboratori delle cancellerie delle Corti d’appello e dei Tribunali
- Presidenti delle Province
- Assessori provinciali
- Presidenti di Consigli Provinciali
- Segretari provinciali
- Funzionari incaricati dal Presidente della Provincia
- Consiglieri Provinciali (esclusi i consiglieri metropolitani) che comunichino la propria disponibilità al Presidente della Provincia.
- Sindaci
- Assessori comunali
- Presidenti di Consigli Comunali
- Segretari comunali
- Funzionari incaricati dal Sindaco
- Consiglieri Comunali che comunichino la propria disponibilità al Sindaco.
- Presidenti dei Consigli Circoscrizionali
- Vice Presidenti dei Consigli Circoscrizionali
La qualifica dell’autenticatore traccia i confine geografici entro i quali può operare. Non seleziona i firmatari, bensì il territorio entro il quale l’autenticatore può operare. Esempio: se l’autenticatore è un Consigliere Comunale o un dipendente del Comune di Reggio Emilia, può autenticare firme solo nel territorio del Comune di Reggio Emilia. Ciascun cittadino di qualunque provenienza che si trovi a Reggio Emilia può firmare. Fanno eccezione i cancellieri del Tribunale e della Corte di Appello che mantengono una competenza relativa ai comuni compresi nella relativa circoscrizione (vedere Circolare del Ministero degli Interni luglio/99).