Assemblea Nazionale Green Italia Roma 14 Settembre

Le grandi sfide che mettono a repentaglio un futuro sereno tanto per il nostro Pianeta, quanto per il nostro Paese, ci chiamano ad una profonda riflessione e ad un impegno rinnovato nelle modalità, nel linguaggio e nella capacità di coesione.
A partire dall’emergenza climatica e dall’invasione della plastica negli oceani, mari e fiumi, passando per le diseguaglianze sociali che hanno raggiunto livelli inimmaginabili, fino al grande tema della solidarietà, della responsabilità e dell’accoglienza, è drammaticamente evidente il fallimento delle politiche e delle scelte dei grandi partiti, che hanno snobbato la visione ecologista come strumento di analisi e chiave strategica ad un tempo, riducendola a mero elemento di costruzione del consenso o da campagna elettorale.
Eppure, come è accaduto in diversi Paese europei, un moderno e coraggioso ecologismo politico, capace di usare parole nuove e dare risposte ad ogni questione, dal locale al globale, con strategie competenti, pragmatiche ed efficaci, sembra essere la sola risposta possibile alle minacce e ai fallimenti del più becero sovranismo e del più pericoloso suprematismo che avanzano in Italia.
Siamo sempre più convinti, di fronte a tutto ciò, che tanto il ruolo di associazione politica, quanto la capacità di interloquire con i mondi dell’associazionismo e delle imprese più innovative sul fronte della green-economy, dell’economia civile e sociale siano caratteristiche necessarie ed importanti per contribuire a tessere la tela spezzata tra politica e società organizzata.

Per questo vi proniamo di vederci presto, il 14 settembre a Roma, per l’assemblea nazionale di GreenItalia : un appuntamento per rinnovare le cariche e rilanciare il progetto associativo.
Un’associazione di donne e di uomini che credono nell’ecologia come elemento dirompente e costruttivo per immaginare una nuova società ed una nuova economia per combattere diseguaglianze e riaffermare i diritti fondamentali. Mai come in questo momento possiamo svolgere un ruolo prezioso di pontieri tra forze, sensibilità e luoghi diversi che spingano la politica a riconoscere il tema ambientale come centrale e dirimente. Un movimento politico in forma associativa che realizzi iniziative, campagne e progetti concreti nel segno della sostenibilità e dell’inclusione.

L’assemblea di GreenItalia è aperta a tutti coloro che vorranno aderire all’associazione tramite il sito greenitalia.it . L’appuntamento come detto è per il 14 settembre dalle ore 10 alle ore 16 a Roma presso lo scout center (largo dello Scautismo 1). Ad una settimana dall’assemblea sarà nostra cura inviarvi un documento preparatorio dell’assemblea utile per la discussione che faremo.

Annalisa Corrado e Carmine Maturo
Co-portavoci Green Italia