Arcipelago

Siamo convinti che un’identità politico-culturale evolutiva come quella di Green Italia si possa definire solo con il dialogo, il confronto, la condivisione di campagne tematiche e di buone pratiche.
In questa pagina vi offriamo spunti di navigazione tra esperienze italiane ed europee significative sul fronte della qualità ambientale e sociale.
Europeans Now

Il movimento no profit europeo transnazionale, inter-generazionale, non-ideologico e progressista che mira a portare l’integrazione europea ad un livello superiore. Fondato nel Settembre 2013 da Daniel Cohn-Bendit e Felix Marquardt, ha sede in France, con rappresentanti in ogni Stato membro europeo.

Padova 2020

Padova 2020 è un progetto partecipato che intende proporre un programma per avviare la transizione verso un Nuovo Modello di Sviluppo per far diventare la Padova un modello in tal senso, in Italia e in Europa. Lo vuole fare attraverso un programma politico, frutto delle migliori energie creative ed innovative cittadine, da presentare alle prossime elezioni comunali.

Verdi europei: il sito ufficiale dei Verdi europei
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

Legambiente

Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.
Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall’inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.
L’approccio scientifico, unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.

Siti di informazione

greenreport.it
greenews.info
qualenergia.it
ecodallecittà.it