Ambiente Torino, gli ecologisti in campo a Torino per le elezioni

torino_elezioni“Ambiente Torino” è una lista in sostegno della coalizione Torino in Comune alle amministrative del 5 giugno 2016.

Di seguito il programma e la lista.

 

Una Città Possibile

UNA CITTÀ IN CUI IL CITTADINO È AL CENTRO.

Una CITTÀ SOSTENIBILE, alimentata da una rete intelligente sviluppata sulla base di ENERGIE RINNOVABILI e con criteri di EFFICIENZA ENERGETICA.

Una città in cui CI SI MUOVE CON FACILITÀ, scegliendo fra mezzi messi a disposizione dal trasporto pubblico e strumenti di mobilità dolce, integrando tra differenti modalità grazie a reti interconnesse e informazioni fornite in tempo reale.

Una CITTÀ PULITA, che tutela le sue aree verdi rendendole una parte integrante dello sviluppo urbanistico ed è patrimonio e oggetto di cura di tutti i cittadini, che grazie all’aiuto di cittadini consapevoli, produce pochi rifiuti, ricicla, limita il suo impatto sull’ambiente.

Una città in cui sentirsi SICURI, MA ANCHE LIBERI di vivere in pieno tutte le opportunità che ci mette a disposizione. In cui cittadini vecchi, nuovi e futuri siano considerati come PRINCIPALE RISORSA, ciascuno nella propria individualità, ma inserito nella collettività.

Una CITTÀ INCLUSIVA, dove trovano accoglienza persone di ogni genere, orientamento, fascia di età, ceto sociale, provenienza, credo religioso e attitudine.

Una CITTÀ ACCESSIBILE in cui l’assistenza sia garantita da strutture efficienti e modulate sulle necessità del cittadino, sia all’interno di strutture pubbliche, sia a casa sua con servizio pubblico (telemedicina o assistenza domiciliare).

Un città in cui l’INNOVAZIONE è un processo continuo, perché esiste un tessuto connettivo tale da facilitare la nascita e l’attuazione di nuove idee e perché il continuo monitoraggio degli andamenti permette il miglioramento continuo, con interventi immediati su possibili criticità.

Una CITTÀ INTELLIGENTE dove l’informazione trasparente e la libera partecipazione alla vita pubblica vengono garantite dalla condivisione di conoscenza tra le persone, che usano consapevolmente gli strumenti e le tecnologie disponibili, e dove la tecnologia è al servizio dell’ambiente e della qualità della vita.

Una città in cui LA DIMENSIONE PUBBLICA sia garantita dall’equilibrio tra spazio pubblico e spazio privato, disponibile per la comunità, in cui la socialità e le attività economiche e commerciali, culturali e artistiche trovano spazio armonico e condiviso.

Una città che ASCOLTA: idee, bisogni, malfunzioni, il grido di aiuto di chi è più debole e soffre. Una città dove la qualità e la democraticità dei processi decisionali, a tutti i livelli, è garanzia della qualità delle trasformazioni urbane.

Una città che ha UNA VISIONE di come vuole cambiare, di ciò che vuole diventare: la progettualità urbana è elaborata, condivisa, determinata con la partecipazione di tutti i suoi cittadini

PER CAMBIARE SERVE CORAGGIO.

lista_torino