Chiusa la seconda Assemblea nazionale di Green Italia. Corrado e Alotto co-portavoce. Dall’assemblea sostegno al popolo greco
Si è chiusa a Roma la seconda Assemblea nazionale di Green Italia.
L’Assemblea, riunita presso il Teatro 2, ha confermato come co-portavoce Annalisa Corrado e Oliviero Alotto, mentre ha rinnovato l’ufficio di presidenza e il Comitato dei 100.
L’Assemblea, che ha seguito con interesse anche gli interventi degli ospiti Ermete Realacci e Arturo Scotto e accolto il saluto inviato da Pippo Civati , ha approvato il documento politico che sottolinea la necessità di non limitare l’azione politica alle questioni più strettamente riconducibili all’ambientalismo, e di perseguire le azioni politiche nell’ideale di un’Europa unita, utile, inclusiva e non più austera, in cui i diritti delle persone e la salvaguardia del territorio, della salute, della bellezza, come anche le vocazioni dei singoli Paesi vengano sempre e comunque prima dei “diritti” dei mercati e della avidità degli speculatori.
Green Italia si impegna a promuovere immediatamente iniziative politiche, culturali e parlamentari in Italia e in Europa per aggregare il diffuso sentimento di solidarietà e vicinanza al popolo greco: i testi e le proposte avanzate, e che sono state respinte dal FMI, commissione e Banca Centrale (la vecchia Troika) sono per lo più soluzioni ragionevoli e praticabili a fronte di una situazione di grave degrado e di reale crisi umanitaria, di cui l’attuale classe dirigente non può essere considerate responsabile, e per la quale tanto meno si può punire indiscriminatamente il popolo greco.
Continua dunque il cammino del movimento politico ecologista, che è ovviamente interessato ai processi politici che maturano e matureranno per dare voce e rappresentanza a una proposta di vera alternativa che metta al centro anche i valori, i bisogni, gli interessi legati all’ecologia .