Il 2 febbraio le primarie per il sindaco di Padova, in corsa Francesco Fiore di Green Italia

fiore_confUn’esperienza concreta nella gestione di modelli di sviluppo green e un impegno civico fortemente partecipativo: questi i punti di forza di Francesco Fiore candidato a Sindaco di Padova.

14 autorevoli esponenti a livello nazionale e internazionale del mondo ambientalista (fra cui Daniel Cohn-Bendit) e della società civile (fra cui il sindaco di Lampedusa) sostengono convintamente la candidatura di Francesco Fiore e il progetto politico di Padova2020. Ecco il documento che hanno firmato.

“Nelle primarie del 2 febbraio con cui verrà scelto il candidato del centrosinistra a sindaco di Padova, Francesco Fiore rappresenta una bella, salutare novità.

Fiore porta nelle primarie due valori preziosi. Porta la sua esperienza personale di manager della green economy, protagonista diretto e concreto di un’idea di sviluppo fortemente innovativa e decisiva per combattere la crisi e dare a Padova come a tutta l’Italia un futuro forte e pulito. E porta la spinta democratica e di partecipazione di “Padova 2020”, laboratorio civico impegnato da mesi nella costruzione dal basso di un progetto di governo nel segno della qualità ambientale e sociale.

Per questo pensiamo che un successo di Francesco Fiore nelle primarie del 2 febbraio farebbe bene alla politica e prima ancora alla città di Padova. Per questo sosteniamo la sua candidatura”.

VITTORIO COGLIATI DEZZA (Presidente nazionale Legambiente)

DANIEL COHN-BENDIT (CoPresidente Gruppo Verdi Parlamento Europeo)

ROBERTO DELLA SETA (Fondatore Green Italia)

FRANCESCO FERRANTE (Fondatore Green Italia)

ALBERTO FIORILLO (Zona30 per la #mobilitànuova)

MONICA FRASSONI (Copresidente del Partito Verdi Europei)

MARIA GRAZIA MAMMUCCINI (Vicepresidente nazionale AIAB)

VALERIO NATALIZIA (Ad SMA Italia)

ANDREA NICOLELLO ROSSI (Presidente Fair Trade)

GIUSI NICOLINI (Sindaco di Lampedusa)

STEFANO PISANI (Sindaco di Pollica)

GIANNI SILVESTRINI (Direttore scientifico Kyoto Club)

GIUSEPPE SOFIA (Ad Conergy Italia)

FABIO SALVIATO (Fondatore Banca Etica)

 

Green Italia: movimento per la promozione di un progetto politico fondato sull’idea di un “green new deal” per l’Italia, sul modello dei Verdi tedeschi.

Zona30 per la #mobilitànuova: esperienza nata a Modena, per diffondere una nuova cultura della mobilità con l’obiettivo di collaborare a un’evoluzione della società verso un trasporto a zero morti.

AIAB: Associazione Nazionale per l’Agricoltura Biologica dal 1988.

SMA Italia: azienda leader nella tecnologia fotovoltaica con sede a Milano

Fair Trade: ente per il marchio internazionale di certificazione etica più riconosciuto al mondo

Kyoto Club: organizzazione non profit, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto.

Conergy Italia: azienda leader nel fotovoltaico, con sede a Vicenza

Banca Etica: la prima banca italiana per il risparmio etico, nata a Padova venti anni fa.