I valori Europei non contano

europaMonica Frassoni, co-presidente Partito Verde Europeo e fondatrice di Green Italia – 

“Che si tratti di protezione dei dati o di rifugiati, i leader europei non hanno preso una decisione chiara” così ha commentato Monica Frassoni il vertice europeo di oggi.

“I leader europei sembrano non volere una partnership paritaria con gli Stati Uniti . La reazione alle intercettazioni telefoniche imposto da Angela Merkel è una reazione patetica. Tuttavia per l’UE è l’occasione peri fare pressione sugli Stati Uniti .

Il Parlamento europeo riunito questa settimana a Strasburgo, ha chiesto la sospensione dell’accordo SWIFT sul trasferimento dei dati bancari alle autorità statunitensi . I Verdi al Parlamento europeo chiedono da quando furono pubblicate le rivelazioni di Edward Snowden l’interruzione dei negoziati sull’accordo di libero scambio tra l’UE e gli Stati Uniti . Vogliamo , in primo luogo che le norme vincolanti per gli standard di protezione dei dati vengano applicate anche ai servizi segreti .

I capi di Stato e di governo hanno deciso di mettere a punto le norme relative alla riservatezza dei dati entro il 2015 ; proprio questo dimostra come il sistema di protezione dei dati a livello europeo e dei diritti civili non siano davvero una priorità per Angela Merkel François Hollande e i loro colleghi.

Stessa inerzia – molto più grave viste le conseguenze tragiche per migliaia di persone – Il rinvio di ogni decisione in merito alle conseguenze della crisi in materia di rifugiati nel Mediterraneo: insomma, dopo le parole e le lacrime, i valori europei per i capi di governo non contino. E’ un’altra dimostrazione dell’urgenza di un cambio di passo radicale delle politiche europee. Non perdiamo l’occasione delle prossime elezioni europee