Scaduti i termini decreti attuativi del ‘Collegato ambientale’, ennesima legge “guscio vuoto”

bonifica-amianto03“Sono scaduti i 90 giorni entro i quali dovevano essere emessi i decreti attuativi del Collegato Ambientale, cioè il ddl che prevede una serie disposizioni in materia ambientale per promuovere la green economy e il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali. Dunque niente interventi di bonifica di amianto, nessuna misura per incrementare la raccolta differenziata e il riciclaggio, e tantomeno nessun fondo per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico”.

Lo dichiarano Annalisa Corrado e Francesco Ferrante, rispettivamente co-portavoce e responsabile Energia di Green Italia.

“Si tratta evidentemente  – continuano gli esponenti di Green Italia – del solito annuncio del Governo, cui non seguono i fatti, e la conferma di una cronica disattenzione alle esigenze ambientali del Paese e al settore della green economy.Sono decine i decreti attuativi che dovevano vedere la luce entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta del Collegato, che, come nel caso degli interventi per la bonifica dall’amianto, sono misure urgenti e indifferibili”.

“Ormai anche il Collegato ambientale rischia di diventare un vero caso di scuola di legge ‘missing in action’, un guscio vuoto che ha impegnato Il Parlamento per mesi, ma che il Governo ha inopinatamente accantonato” – concludono gli esponenti ecologisti.