Juncker lavori sulla qualità degli investimenti, per innovazione sociale e green

“Jean-Claude Juncker ha fatto un passo nella direzione giusta, perché c’è davvero bisogno di un programma di investimenti per avviare il cambiamento di rotta nella politica economica europea, del quale abbiamo bisogno per abbandonare le devastanti politiche di austerità e  rilanciare finalmente l’economia dell’Ue.” dichiara Monica Frassoni, co-Presidente del Partito Verde Europeo e coordinatrice di Green Italia.

“Ma questo risultato non cadrà dal cielo. Il programma di Juncker promuove grandi infrastrutture e investimenti senza assicurare un vero sostegno all’eco-innovazione e alle attività economiche capaci di produrre occupazione e garantire una maggiore competitività dell’economia europea.”

“Di questo fondo per gli investimenti – continua Frassoni – non è solo la quantità di soldi stanziati che conta. Mentre è già palese il rischio che troppe risorse affluiscano in vecchi progetti, come ad esempio la linea Lione-Torino, è ancora da conquistare un reale impegno verso il necessario rilancio di un Green New Deal. È ormai chiaro che indirizzando i fondi verso efficienza energetica, contro il dissesto del territorio, per bonifiche, politiche urbane, mobilità sostenibile, nuove energie e riciclo e riuso si potrebbero avere dei risultati infinitamente maggiori in termini di occupazione e aumento del PIL che non puntando sulle solite autostrade, centrali,  tunnel e Aeroporti.“