Impresentabile De Luca, annuncia il condono edilizio in Campania

“Vincenzo De Luca è stato appena eletto alla guida della Regione Campania, e prima ancora di venire sospeso come impone la legge fa annunci da vero impresentabile.

Non può essere definito altrimenti chi, nella Regione che ha il record del mattone illegale, dove l’abusivismo edilizio è una terribile ferita sociale e ambientale, prende in mano la ruspa non per abbattere gli abusi edilizi ma per demolire la legge e la legalità”.

Lo dichiarano gli esponenti di Green Italia Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, in merito ai propositi di condono edilizio annunciati da De Luca.

“Ben 80mila – continuano Ferrante e Della Seta – sono gli immobili che De Luca vorrebbe sanare, adducendo persino la scusa che non ci sarebbero le cave disponibili a incamerare i materiali di risulta derivanti dagli abbattimenti.

Il condono edilizio in Campania sarebbe una ennesima sconfitta epocale dello stato di legalità. C’è solo da augurarsi che De Luca venga sospeso il prima possibile, per risparmiare alla Campania un ennesima pagina di devastazione del territorio”.

“Al tempo stesso, è quanto mai urgente che la Corte Costituzionale dichiari incostituzionale la legge regionale che riapriva i termini dell’ultimo condono edilizio nazionale, che la giunta Caldoro cercò di far passare con un e vero e proprio blitz, e che il Presidente del Consiglio Renzi stoppi sul nascere ogni proposito di sanatoria del governatore campano sub-judice”- concludono Della Seta e Ferrante.