Green Italia e Possibile a Padova a sostegno del candidato sindaco Lorenzoni

«Il nostro obiettivo primario è quello di portare le questioni ambientali al centro del dibattito politico – spiega Francesco Ferrante di Green Italia – Siamo sicuri che a Padova, con Arturo Lorenzoni che è un grande esperto di queste tematiche, questo può accadere. La legge che presentiamo prevede tre punti essenziali: la Carbon Tax, uno “spostamento fiscale” a favore delle produzioni sostenibili, la semplificazione delle procedure per l’installazione degli impianti e un incentivo all’autoproduzione per rendere possibile vendere l’energia a livello di distretto».

Quest’ultimo punto in particolare può avere un effetto importante a livello di politiche locali: «Altri paesi, come la Germania, hanno leggi sulle energie rinnovabili anche più avanzate – sottolinea Lorenzoni – Con questi interventi si sposta l’equilibrio nel mondo dell’energia riducendo le barriere d’ingresso. In questo senso ci sono diversi ambiti di interesse anche a livello locale. Penso ad esempio al tele riscaldamento: oggi sprechiamo troppo calore. In città poi il fotovoltaico si sta espandendo, ma sono ancora pochi i condomini con degli impianti. Noi puntiamo a diffondere anche questa soluzione rivedendo il regolamento edilizio per semplificare le pratiche di costruzione dei nuovi impianti».
«Il costo dell’energia è uno dei problemi dell’industria italiana – spiega Carlo Alberto Lentola di Possibile Padova – Con questa legge avremo la possibilità di sfruttare i tetti della Zip (Zip=zona industriale di Padova) per la produzione di energia. Poter vendere senza inserirsi nella rete rappresenta un vantaggio economico sia per chi vende che per chi compra. Invitiamo i cittadini a firmare per questa legge, che dai prossimi giorni sarà disponibile negli uffici comunali».