GREEN ITALIA, DAL 6 ALL’8 DICEMBRE L’ASSEMBLEA FONDATIVA

togetherComunicato stampa – PARTE RADICAMENTO SUL TERRITORIO DEL NUOVO MOVIMENTO:ADESIONE APERTA A CITTADINI ITALIANI E STRANIERI MAGGIORI DI 16 ANNI.CODICE ETICO COMMISSIONE ANTIMAFIA, FINANZIAMENTI ON LINE

Si è riunito oggi il comitato dei fondatori di “Green Italia”, il nuovo movimento politico nato per dare visibilità e rappresentanza anche in Italia ai temi della qualità ambientale, della difesa del paesaggio e del patrimonio culturale, della green economy, dei beni comuni e della legalità. Del comitato fanno parte Monica Frassoni (presidente partito verde europeo), Roberto Della Seta e Francesco Ferrante (già parlamentari Pd), il presidente dei verdi italiani Angelo Bonelli, Fabio Granata già parlamentare di Fli, Rossella Muroni e Edoardo Zanchini (direttrice generale e vicepresidente di Legambiente), l’imprenditrice Ilaria Catastini, Anna Donati, il direttore della Fondazione Symbola Fabio Renzi, Beppe Gamba presidente di “Azzero CO2”, Francesco Fiore animatore di “Padova 2020”, Fiorello Cortiana, Monica Centanni, Peppe Nanni, Luana Zanella, Andrea Di Stefano, Assunta Brachetta.

Nel corso della riunione è stato stabilito che l’assemblea fondativa di “Green Italia” si terrà a Roma dal 6 all’8 dicembre 2013. Da subito partono invece le iniziative per radicare il movimento in tutte le regioni italiane. Possono aderire a “Green Italia” tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia maggiori di 16 anni; unica condizione richiesta, il rispetto dei requisiti previsti dal codice etico approvato nella scorsa legislatura dalla Commissione parlamentare anti-mafia, che esclude dalla partecipazione politica chi abbia condanne o rinvii a giudizi per reati di criminalità organizzata e di corruzione.

Il comitato dei fondatori di “Green Italia” ha inoltre stabilito la pubblicazione on-line sul sito www.greenitalia.org della documentazione relativa ai contributi ricevuti e alle spese sostenute dal movimento.

Roma 9 luglio 2013