“Forza Gruenen per un’Europa più democratica e più verde” – L’appello sul Die Zeit pro Gruenen

gruene-partei-logo-alternativePubblicato oggi sulla “Zeit”un appello al voto ai Grünen in Germania sottoscritto da esponenti dell’ impegno politico e civile italiano che non hanno votato per i verdi. Data l’importanza del voto tedesco per il futuro dell’Europa, i sottoscrittori pensano che il voto per i Grünen possa favorire un’ Europa più attenta alle ragioni dei cittadini, che punta per affrontare la crisi sull’innovazione, sulla conoscenza, sulla green economy. L’appello rappresenta anche un invito a dare maggior forza nel nostro Paese a queste politiche ed a ragionare sul futuro non limitandosi alle tradizionali famiglie politiche del secolo scorso.
“Ci auguriamo che nel cambiamento politico che porteranno le elezioni in Germania i Verdi abbiano un ruolo determinante. Noi, se fossimo cittadini tedeschi, non avremmo dubbi e voteremmo Verde” comincia e finisce con queste due frasi l’appello pro-Gruenen pubblicato oggi, con un’inserzione a pagamento sul settimanale tedesco Die Zeit e firmato da Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, fondatori di Green Italia, insieme, tra gli altri, ai parlamentari del Pd Ermete Realacci, Roberto Giachetti, Michele Anzaldi.
“Tra i problemi che pesano sull’Italia , – hanno dichiarato Ferrante e Della Seta –  ritardandone la ripresa e la modernizzazione, vi è l’assenza di forze politiche che compiutamente facciano dell’ecologia il proprio riferimento. Oggi infatti l’ambiente è uno dei grandi fattori di speranza per il futuro economico e sociale dell’Europa ed è la base del consenso di partiti che dalla Germania alla Francia raccolgono il voto di milioni di cittadini. Green Italia per nata per contribuire a superare quest’anomalia, ci auguriamo che anche dalle elezioni tedesche arrivi un incoraggiamento in questa direzione”
Qui la pagina dell’annuncio sul die_zeit, e di seguito il testo completo dell’appello

APPELLO VOTO GRÜNEN – DIE ZEIT

Ci auguriamo che nel cambiamento politico che porteranno le elezioni in Germania i Verdi abbiamo un ruolo determinante. Abbiamo bisogno di un’Europa con istituzioni più forti e democratiche, di una politica espressione dei popoli per governare l’economia e i grandi cambiamenti in atto nel mondo. Di un’Europa che non lasci indietro nessuno, in prima fila nel contrastare i mutamenti climatici, che rappresenti effettivamente una spazio privilegiato per la speranza umana.

Per affrontare la crisi dobbiamo puntare sulla conoscenza, sull’innovazione, sulla ricerca, sulla green economy, che riguarda tutti i settori, non solo il cambiamento necessario nell’energia con il risparmio energetico e le fonti rinnovabili. In Italia questo incrocia anche la nostra vocazione alla qualità e alla bellezza. In molti campi, grazie anche all’azione dei Verdi, la Germania svolge un ruolo di punta in Europa.

La Germania è determinante per costruire una nuova economia che sia al tempo stesso forte e a misura d’uomo. La storia politica dei nostri Paesi e i loro sistemi elettorali sono molto diversi e le tradizionali famiglie europee fanno fatica a descrivere il futuro. Noi, se fossimo cittadini tedeschi, non avremmo dubbi e voteremmo verde.

Firmatari nell’ordine:

ERMETE REALACCI (Parlamentare, Presidente Commissione Ambiente Camera del Deputati)

ROBERTO GIACHETTI (Parlamentare, Vicepresidente Camera dei Deputati)

ROBERTO DELLA SETA (ex Parlamentare) – FRANCESCO FERRANTE (ex Parlamentare)

MICHELE ANZALDI (Parlamentare) – CRISTIANA AVENALI (Consigliere regionale Lazio)

ILARIA CATASTINI (imprenditrice)  – ERASMO D’ANGELIS (Sottosegretario Infrastrutture)

CARLO MONGUZZI (Consigliere comunale Milano) – FABIO RENZI (Fondazione Symbola)

EDO RONCHI (ex Ministro dell’Ambiente) – FRANCESCA TERZONI (Blogger)