Decidi tu l’Europa! – a Roma il 20 gennaio i Verdi europei presentano le primarie per le elezioni di maggio

Roma 20 gen-page-001 (1)

Lunedì 20 gennaio a Roma (ore 17.00, Sala Capranichetta – Piazza Montecitorio) il Partito Verde Europeo con Green Italia e i Verdi italiani organizza un confronto pubblico tra i quattro partecipanti alle primarie on-line per la scelta del candidato alla presidenza della Commissione Ue e quattro protagonisti del dibattito pubblico in Italia: Stefano Rodotà, il direttore di Huffington Post Lucia Annunziata, Sergio Marini (già leader di Coldiretti e oggi presidente della fondazione Italia Sostenibile), il direttore scientifico del Kyoto Club Gianni Silvestrini. Per la prima volta le elezioni europee saranno anche l’occasione di una competizione fra le famiglie politiche più importanti per la nomina del presidente della Commissione. I Verdi europei sono i soli ad affidare la propria scelta a una consultazione pubblica, primarie on-line aperte a tutti i cittadini e residenti europei al di sopra dei 16 anni. Il voto è aperto fino alle 18 del 28 gennaio al sito www.greenprimary.eu.

In corsa per la candidatura verde alla presidenza della Commissione Ue sono Monica Frassoni, Copresidente del Partito Verde Europeo, l’attivista francese e vicepresidente della Commissione agricoltura al Parlamento Ue José Bové, Rebecca Harms, Copresidente del gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo, e Ska Keller, nominata dalla Federazione dei Giovani Verdi Europei.

All’iniziativa interverranno i due portavoce dei Verdi italiani e promotori di Green Italia Angelo Bonelli e Luana Zanella, la direttrice di Legambiente Rossella Muroni e Fabio Granata promotore di Green Italia.

Cosa sono le Primarie Verdi?
Sperimentate per la prima volta questo anno dai Verdi Europei, le Primarie servono a nominare i due candidati testa di lista europei Verdi parteciperanno alla gara per la nomina del prossimo Presidente alla Commissione. La doppia testa è in ossequio alla pratica verde di rispettare la differenza di genere.
Chi può votare e come si vota?
Tutti i cittadini europei che hanno compiuto almeno 16 anni potranno partecipare alle primarie del Partito Verde Europeo. Una piattaforma online – https://www.greenprimary.eu – tradotta in 25 lingue, permetterà di farlo in qualsiasi Paese essi si trovino e facilmente. La condizione è di dichiarare di sostenere le proposte e i valori verdi o di appartenere a un partito Verde. Tutti i partecipanti potranno esprimere un massimo di due preferenze.
Chi sono i candidati e come sono stati scelti?
Monica Frassoni, José Bové e Rebecca nominati da un partito nazionale e, Ska Keller, nominata dalla Federazione dei Giovani Verdi Europei. In seguito hanno tutti ottenuto il sostegno di almeno 4 partiti Verdi nazionali. Monica Frassoni ha ricevuto il supporto di: Federazione dei Verdi, Os Verdes (Portogallo), SF, (Danimarca), EQUO (Spagna) e Vlasta Toth (Croazia). Ulteriori info su https://www.greenprimary.eu/it-splashPage.html
Date delle primarie
Apertura: 10 novembre 2013
Chiusura: 28 gennaio 2014

Intanto è possibile votare in modo rapido e sicuro collegandosi alla pagina preposta dall’European Green Party. CLICCA QUI

Roma 20 gen-page-001 (1)