Continua la battaglia di Green Italia:il 19 a Palermo per ribadire il NO TRIV

“Continua la battaglia di Green Italia al fianco dei cittadini siciliani, e domani, venerdì 19 dicembre, saremo in piazza a Palermo davanti Palazzo d’Orleans per ribadire il no alle trivellazioni petrolifere e per chiedere con forza al presidente della Regione Sicilia Crocetta di contrastare l’articolo 38 del decreto Sblocca Italia impugnandolo davanti alla Corte Costituzionale”.

Lo dichiara il coordinatore di Green Italia Fabio Granata.

“I “permessi di ricerca” e “coltivazioni idrocarburi” nel Canale di Sicilia – continua Granata –  costituiscono una spaventosa prospettiva per il loro impatto devastante sull’ecosistema, sull’economia della pesca e , non certo ultima, su quella del turismo.  Le trivellazioni, al contrario di quanto asserito dal signor Presidente Crocetta, potrebbero avere un impatto devastante per la pericolosità sismica nel Canale di Sicilia, oltre a costituire la pietra tombale dell’attività della pesca. E i numerosi posti di lavoro che deriverebbero dall’industria petrolifera sono del tutto fantomatici, sicuramente molti meno di quanti sono possibili con una green economy vera e non fittizia, grazie alla quale è possibile intraprendere un vero sviluppo sostenibile e riproducibile nel lungo periodo, mentre l’attività estrattiva si riduce ad un periodo di pochi anni”.

“La Sicilia, solo Crocetta e il Pd che la vogliono consegnare ai petrolieri, ha già scelto un nuovo paradigma economico, oltre il fossile e a favore di cultura, turismo,innovazione, agricoltura, artigianato:la faccia al Sole della Sicilia” – conclude Granata.