“Cambia la Grecia, cambia l’Europa”, aderiamo alla manifestazione pro Tsipras

“La sfida aperta in Europa dal governo Tsipras non riguarda solo la Grecia, ma nasce dall’ idea che l’Europa debba cambiare radicalmente passo nei metodi e nei contenuti delle sue politiche anticrisi .

Pur se non tutte le scelte fino ad oggi fatte dal governo Tsipras, dall’alleanza con Arel, partito nazionalista e di destra a un governo di soli uomini ci trovino d’accordo, le richieste che ha fatto all’UE sono sensate.

La Grecia sta pagando prezzi sociali drammaticamente alti, dovuti certo alle malefatte delle passate classi dirigenti ma anche alle ricette ultrarigoriste imposte ad essa, e dunque dopo anni di sofferenze e di ricette fallimentari, guidate da un’ideologia fredda  che bada ai numeri e non alle persone, è del tutto ragionevole dare 6 mesi di tempo alla Grecia.

I partiti e i governi europei che hanno evidenziato l’urgenza di superare l’austerità, a cominciare da quello italiano, ora alle parole devono far seguire i fatti.

Se la Grecia vince la sua sfida per una svolta radicale nelle politiche europee, che mettano al centro l’interesse delle persone e l’esigenza di radicali innovazioni nel modello economico, a cominciare dalla riconversione ecologica, a vincere sarà l’unica idea realistica e desiderabile di Europa”.

 

Così in una nota  i portavoce di Green Italia Annalisa Corrado e Oliviero Alotto, e i portavoce dei Verdi Luana Zanella e Angelo Bonelli, annunciando l’adesione di Green Italia Verdi europei alla manifestazione di sabato 14 febbraio “Cambia la Grecia, cambia l’Europa”.