Bene ‘Campagna Stop TTIP’ , serve trasparenza per contrastare lo strapotere delle lobby

ttip66“La manifestazione di sabato 7 maggio organizzata dalle associazioni aderenti alla ‘Campagna Stop TTIP’ chiamerà a raccolta tutti coloro che si riconoscono nell’Europa come casa comune, ma che pretendono dalle sue istituzioni trasparenza e nessun cedimento di fronte alle indebite pressioni delle lobby. Senza una forte sorveglianza dei parlamenti e del pubblico, la Commissione europea continuerà ad essere in una posizione di sudditanza di fronte gli Usa e potrebbe cedere irrimediabilmente,  stracciando leggi e regolamenti a tutela dei cittadini europei”.

Lo dichiarano i portavoce di Green Italia Oliviero Alotto e Annalisa Corrado, annunciando l’adesione del movimento politico ecologista alla manifestazione che si terrà a Roma.

“Così come rivelato da Greenpeace – continuano gli esponenti di Green Italia –  il trattato transatlantico è irricevibile, e sarebbe opportuno che il Governo italiano lo bocciasse con la stessa nettezza con cui lo ha fatto la Francia tramite il presidente Hollande. E’ inammissibile manovrare nelle stanze del potere con un blackout informativo che coinvolge centinaia di milioni di persone su entrambe le sponde dell’Atlantico. Per l’Europa inoltre ci sono temi, quali il principio di precauzione, la direttiva sulla qualità dei carburanti, il divieto di sperimentazione animale per fini cosmetici, i requisiti di contenuto locale, la difesa delle tipicità e unicità dell’agroalimentare, il divieto di colture Ogm, che non possono essere oggetto di trattative private da ratificare poi in nome delle mutate esigenze del commercio mondiale”.

“Questo gap di democrazia può essere colmato, grazie all’informazione e agli spazi di confronto, e quello di sabato 7 maggio sarà un ottimo inizio” – concludono i portavoce di Green Italia.