Abusivismo edilizio:Gentiloni, Delrio e Orlando fermino l’indecente Ddl Falanga blocca-demolizioni

“Senza vergogna la decisione della conferenza dei capigruppo alla Camera che ha deciso la calendarizzazione per l’approvazione finale del DDL del Senatore Falanga (gruppo Ala) che bloccherà le demolizioni anche nelle aree vincolate. E’ indecente che il Pd e  la maggioranza decidano di accelerare su norme che sostanzialmente danno il via libera a costruire abusivamente perché l’impunità sarà garantita, e introducono per  la prima volta nel sistema legislativo il concetto del tutto  truffaldino dell’abusivismo di necessità. E a rendere ancor più deprecabile questa corsa contro il tempo per l’approvazione è il fatto che nel frattempo una legge di civiltà come lo ius soli sia invece cassata e rimandata a ‘tempi migliori’.

Lo dichiarano gli esponenti di Green Italia Roberto Della Seta e Francesco Ferrante.

“L’abusivismo edilizio – continuano gli esponenti ecologisti –  è una piaga che ha procurato danni enormi al paesaggio, ha truffato sia lo Stato che i costruttori e i compratori di case onesti, ha aggravato il dissesto del suolo e l’insicurezza abitativa di chi vive in aree a rischio, come abbiamo visto in occasione dei recenti terremoti. Secondo le stime di Legambiente, oltre il 20% di tutte le case costruite nel Sud negli ultimi decenni è illegale: un business colossale, che in molti casi è gestito in prima persona dalle ecomafie e che ha evaso tasse per miliardi.

“Ci batteremo – aggiungono Ferrante e Della Seta –  perché questa proposta di legge scandalosa non venga approvata, e martedì mattina saremo in piazza di fronte al Parlamento con le associazioni ambientaliste per chiedere che la legalità e la sicurezza vengano salvaguardate”.

“Facciamo inoltre un appello al premier Gentiloni e ai ministri competenti per materia Orlando e Delrio che più volte hanno manifestato contrarietà ad ogni norma o comportamento pubblico che favorisca l’abusivismo edilizio, da ultimo con l’impugnazione della norma della giunta De Luca in Campania che intendeva bloccare le demolizioni degli immobili abusivi, di esprimersi su questa norma scellerata” – concludono.