Sabato 25 marzo a Roma Green Italia a fianco dell’European Green Party per difendere l’Europa

“Sabato 25 marzo Green Italia parteciperà alla Marcia internazionale per l’Europa, organizzata dal Movimento Federalista europeo, che sfilerà dalla Bocca della Verità sino al Colosseo. Sfileremo insieme a tutte le forze, a partire dll’European Green Party,  che sono a favore dell’unificazione europea e che manifestano la volontà di andare oltre agli attuali trattati, contro i nazionalismi, verso l’Europa federale”.

Lo dichiarano i portavoce di Green Italia Annalisa Corrado e Carmine Maturo.

“L’Europa è la nostra scelta, ed è nostro compito difenderla – continuano gli esponenti ecologisti –  contro le sirene pericolose che inneggiano a nuovi nazionalismi ed estremismi variamente connotati. L’Unione europea deve diventare una reale e fattiva democrazia multi-livello, libera dai veti incrociati che ne imbrigliano l’azione, accogliente, aperta, coraggiosa.  Siamo stretti tra Trump, Putin, i Paesi del Mediterraneo e un medio oriente in continuo tumulto. Occorre più Europa, con un processo costituzionale che preveda la separazione dei poteri, il consolidamento e l’armonizzazione di diritti e libertà, e la scelta degli obiettivi da raggiungere all’interno e all’esterno dei propri confini”.

“Come Green Italia, in sinergia e in connessione con la famiglia dei Verdi europei, ci poniamo quale parte attiva di quella larga alleanza formata da società civile, associazioni e partiti progressisti che mira ad un nuovo patto per una democrazia diffusa, basata su una comunione di valori e l’idea che il green new deal sia la ricetta economica e ambientale giusta per coniugare sviluppo, democrazia, reale autonomia e eguaglianza” – concludono Maturo e Corrado.