Mentre Alfano fa campagna elettorale i comuni lasciati soli a gestire i migranti

“Quello che sta succedendo a Milano, dove centinaia di richiedenti asilo aspettano di partire verso le destinazioni del nord Europa dimostra come la politica portata avanti dal ministro Alfano sia fallimentare. Da Palermo a Milano le amministrazioni comunali chiedono aiuto al governo e il ministro si occupa unicamente di fare campagna elettorale sulle spalle dei poveri migranti. Non è pensabile di lasciare le città allo sbando”.
Lo dichiara il portavoce di Green Italia Oliviero Alotto, capolista nella circoscrizione nord-ovest alle prossime elezioni europee per la lista Green Italia Verdi Europei.
“ L’operazione ‘mare nostrum’ – continua Alotto – ha permesso di non far morire le persone in mare, ma non è sufficiente, bisogna che i ministri europei lavorino su una reale distribuzione dei visti umanitari. Ancora una volta dobbiamo dire grazie al terzo settore che si è fatto carico di accogliere queste persone, ma serve una politica nazionale di accoglienza e un governo forte e credibile in sede europea , che si impegni immediatamente per l’apertura di un corridoio umanitario”.