Liverpool Declaration – La dichiarazione finale (in italiano) del Congresso dei Global e European Greens

GREENS: UN MOVIMENTO GLOBALE, UNA VISIONE UNITARIA

——————————————————————–

Il mondo deve fronteggiare tendenze inquietanti e pericolose. In molti si stanno organizzando per contrastare queste minacce. Noi Global Greens in quanto agenti di cambiamento nel segno di un sostenibile, giusto, pacifico, libero e democratico futuro per la civiltà umana sulla Terra, abbiamo intrapreso numerose azioni per promuovere i nostri valori condivisi. Ci impegniamo a cooperare ancora più intensamente in futuro perché si compiano le trasformazioni fondamentali necessarie a restituire integro alle generazioni future il mondo che abbiamo solo preso in prestito.

Le crisi ambientali, la disuguaglianza e i conflitti sono in aumento, e chiedono risposte per un cambiamento politico e sociale. Leader autoritari e politici di destra privi di scrupoli stanno approfittando delle grandi difficoltà del presente. Usando argomenti populisti, scaricano la colpa praticamente di tutti i problemi sulle minoranze, su chi dissente, sugli ‘altri’ e in particolare su migranti e richiedenti asilo. Per i problemi reali, come il cambiamento climatico o le politiche di “austerità” e le iniquità sociali, leader come Putin, come  Trump, come Erdogan, come Duterte e altri offrono soluzioni immaginarie. Noi Greens siamo l’opposto: cerchiamo di sostituire la paura con la speranza, l’odio con la compassione, il razzismo con il rispetto per tutti.

Noi Greens offriamo una politica che è al tempo stesso pratica e visionaria. Noi crediamo in una società che rispetta la diversità, promuove la pace, crea vera democrazia, combatte la disuguaglianza e, prima di tutto, rispetta la natura e le future generazioni. Questi valori Green costituiscono la nostra Carta, sono comuni ai partiti Verdi di tutto il mondo. Mentre rispettiamo la specificità di ogni partito Green, teniamo saldi i princìpi comuni e condividiamo uno sforzo continuo e concreto per metterli in pratica.

CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il cambiamento climatico è la più grande minaccia che abbiamo davanti, una minaccia per le persone, per la società umana, per l’ambiente e per il futuro. Noi Greens ci impegniamo ad agire rapidamente perché si raggiunto l’obiettivo fissato dall’accordo di Parigi di limitare il riscaldamento entro 1,5 gradi al di sopra dei livelli pre-industriali.

Energia elettrica pulita per tutti

L’energia solare, eolica e altre fonti rinnovabili possono alimentare il pianeta. I Greens sono al lavoro per dare a tutti l’accesso a elettricità pulita eliminando il nucleare e rifiutando nuove grandi dighe e impianti a biomassa su scala industriale.

Lasciare i fossili nel sottosuolo

Noi Greens stiamo conducendo una campagna per porre fine ai sussidi ai combustibili fossili nei Paesi del G20 entro il 2020 e per il disinvestimento in energie fossili da parte dei governi e degli enti pubblici a tutti i livelli. I Greens si oppongono al fracking, a nuove o ad ampliate miniere di carbone, alle trivellazioni  offshore di petrolio e gas.

Proteggere le foreste

Le foreste sono parte della soluzione al problema climatico, insieme ad altri ambienti naturali. I Greens sono impegnati a proteggerle.

Rimediare ai danni climatici

Noi Greens ci impegniamo ad aiutare i Paesi più vulnerabili  ad individuare e ad adottare i necessari rimedi, anche sotto la garanzia del diritto internazionale, ai danni causati dal cambiamento climatico.

ECOLOGIA

Gli ecosistemi, su cui si basa la vita sulla Terra, vengono distrutti, inquinati e degradati a ritmi che non hanno precedenti. Senza un urgente cambiamento che riporti le attività umane entro i limiti della sostenibilità globale,  potranno esservi conseguenze catastrofiche. I Greens sono mobilitati per orientare l’azione collettiva verso la sostenibilità ecologica e la resilienza a tutti i livelli,  dal locale al globale.

Proteggere e rigenerare la natura

Noi Verdi siamo impegnati a proteggere e ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi degradati comprese le foreste, gli oceani, le calotte polari e i ghiacciai di montagna.

Trasformare i sistemi di sostegno ai bisogni umani essenziali

Noi Greens promuoviamo un’economia ecologica e nuovi accordi di governance a sostegno di cibo, acqua, sistemi urbani sostenibili. I Green sono impegnati in favore della sostenibilità ecologica. I Greens agiscono in difesa degli animali, promuovendo la compassione per le altre specie e contrastando gli allevamenti intensivi e altre forme di crudeltà.

DEMOCRAZIA

Non avremo successo nel nostro impegno sulle questioni climatiche, ambientali e sociali senza una democrazia vigorosa. Noi crediamo che la democrazia partecipativa aiuti i cittadini a sviluppare soluzioni efficaci ai problemi che abbiamo di fronte.

Attivare la rappresentanza

Noi Greens siamo impegnati a rimuovere gli ostacoli alla rappresentanza politica – come le regole proibitive di iscrizione ai partiti e di registrazione elettorale –  e a sostenere forme di rappresentanza proporzionale. Condanniamo le pratiche anti-democratiche come sono i sistemi monopartito e i  presidenti “a vita”. Ove possibile i Greens si uniranno alle missioni di vigilanza sulla regolarità dei processi elettorali.

Promuovere la piena partecipazione delle donne alla vita politica

Noi Greens coopereremo per rimuovere gli ostacoli alla partecipazione delle donne alla vita politica e ci impegneremo per una pari presenza delle donne in tutti gli aspetti della vita politica. Noi supporteremo e rafforzeremo il lavoro svolto dal Global Greens Women’s Network.

Favorire l’impegno politico dei giovani

Noi Green incoraggeremo attivamente la partecipazione dei giovani alla vita politica. Noi lavoreremo con i Global Young Greens per rafforzare il ruolo dei giovani nella democrazia partecipativa.

Rinnovare l’impegno per lo Scudo Verde

Lo Scudo Verde lanciato nel 2001 vede mobilitati i parlamentari e gli attivisti Verdi nella difesa dei Greens sotto minaccia. L’obiettivo è fare pressione sui governi dovunque vi siano persone imprigionate, torturate, private dei loro diritti o costrette a vivere sotto gravi minacce.

Spetta ai governi e non alle multinazionali impostare le politiche pubbliche

Noi Greens lavoreremo per recuperare il potere e lo spazio pubblico e porre fine al controllo esercitato dalle grandi imprese sulla democrazia. Ci impegneremo per smantellare le disposizioni degli accordi commerciali che consentono a società straniere di citare in giudizio i Paesi in tribunali speciali al di fuori delle normali procedure (Investor State Dispute Settlement Mechanisms).

Noi Greens ci impegniamo a cooperare contro lo sfruttamento e contro i  danni all’ambiente causati da società transnazionali – come le aziende minerarie canadesi in America Latina e Shell in Nigeria -, in particolare rendendo pubblici le loro attività e i loro impatti nei Parlamenti dei Paesi di origine.

Difendere la società civile

Noi Greens difendiamo l’autodeterminazione di ogni individuo e sosteniamo tutti i gruppi civici e tutte le forme di autorganizzazione della società. Siamo impegnati perché cresca lo spazio per la società civile e le sue organizzazioni e ci opponiamo a qualsiasi prepotenza da parte di tendenze o regimi autoritari.

Difendere la libertà dei media

Noi Greens promuoviamo il rispetto delle libertà dei media e di tutte le libertà civili. Respingiamo la detenzione illegale dei giornalisti e la repressione dei media indipendenti.

GIUSTIZIA SOCIALE

Noi Greens perseguiamo una società più equa. L’ineguaglianza danneggia tutti, e le forti ineguaglianze in termini di reddito e benessere creano povertà e favoriscono la corruzione sociale. Mentre la globalizzazione ha creato grandi opportunità per il progresso sociale e nuove possibilità, il suo lato negativo ha visto crescere enormemente il benessere e il potere solo di una minuscola minoranza. L’inclusione e l’equità sono le chiavi per migliorare la qualità di vita di tutti.

Identità sessuale e di genere

Noi Greens promuoviamo la liberazione e la diversità. Respingiamo una società dove le donne non hanno diritti perfettamente uguali e siamo convinti che il rafforzamento del ruolo e del potere delle donne è una precondizione per vedere affermati i valori fondamentali Greens. Riconosciamo che il genere non è binario e che le identità di genere sono molteplici. I Greens da tempo promuovono pari diritti per le comunità gay, lesbica e transessuale.

Migrazione e rifugiati

Noi Greens difendiamo il diritto di cercare asilo e i diritti dei migranti. Rigettiamo la politica del capro espiatorio. Cambiamento climatico, ineguaglianza globale, guerre e conflitti politici, stanno accelerando la crescita del numero dei rifugiati. Tutti i governi, in particolare quelli dei Paesi più ricchi, hanno l’obbligo di riconoscere le cause degli spostamenti obbligati delle popolazioni, e di cercare dei rimedi.

Giustizia fiscale

Noi Greens ci impegniamo a combattere l’evasione fiscale in ambito nazionale, regionale e globale, e fare in modo che le grandi imprese e le persone più ricche paghino il giusto. I Greens considerano inaccettabile la situazione attuale che vede otto “super-ricchi”  avere di più del 50% più povero della popolazione mondiale.

Istruzione

Noi Greens rivendichiamo il diritto di ogni individuo ad una buona istruzione gratuita. I Greens vedono negli scambi internazionali tra giovani un contributo importante a un’istruzione democratica e internazionalistica. Poiché cambiano continuamente le condizioni lavorative, alle persone deve essere data la possibilità di apprendere durante tutto il corso della vita.

Proteggere gli individui e le comunità che subiscono l’impatto di cambiamenti economici e sociali inevitabili

Noi Greens ci impegniamo perché sia offerta una giusta protezione agli individui e alle comunità che subiscono l’effetto di cambiamenti economici e lavorativi dettati da esigenze ambientali, da innovazioni tecnologiche, dalla rivoluzione digitale.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Noi Greens vogliamo costruire una nuova economia che abbia al centro le persone e che protegga gli ecosistemi e rispetti la natura.

Trasformazione economica

Noi Greens promuoviamo attivamente le strategie innovative nel campo industriale, agricolo e dei servizi che uniscono l’efficacia economica con i princìpi della sostenibilità come dettati dagli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile. Queste strategie devono inoltre combattere i monopoli e lo strapotere delle grandi imprese globali.

Vivere nei limiti del pianeta

La crescita economica illimitata è impossibile. Noi Greens ci impegniamo a cooperare attivamente e urgentemente per la creazione di un modello di vita dell’umanità sulla Terra organizzato secondo limiti giusti e sicuri.

Sviluppare l’innovazione sociale

La cultura Green si oppone al consumismo. I Greens sostengono un’economia circolare dove sia facile riusare, riparare e riciclare. Sosteniamo un’economia sociale basata sulla proprietà comune attraverso cooperative e forme organizzative similari, affinché l’attività economica risponda all’interesse della maggioranza.

PACE

Le questioni ecologiche, la giustizia sociale, la democrazia e la pace sono tutte collegate. Solo se le persone esercitano un controllo democratico e godono dei loro diritti civici e umani, compresi i diritti delle donne, allora è possibile risolvere i problemi e le controversie pacificamente. L’umanità deve modellare “le regole a più livelli per consentire agli esseri umani di adattarsi, cambiare e imparare nel corso del tempo” (Elinor Ostrom), così lasciare alle generazioni future quello che abbiamo ereditato.

Un mondo libero dal nucleare

Noi Greens lavoreremo per mettere fine all’estrazione, all’esportazione e all’uso dell’uranio, e ci impegneremo per il disarmo nucleare.

Promuovere la legalità internazionale

Noi Greens faremo ogni sforzo per sostenere e sviluppare un ordine internazionale multilaterale, con le Nazioni Unite al centro. Rifiutiamo un sistema di relazioni internazionali in cui il potente fa ciò che vuole e il debole deve solo obbedire.

Commercio equo

Il commercio equo è condizione necessaria per uno sviluppo pacifico delle relazioni internazionali. Noi Greens ci opponiamo a tutte le forme di sfruttamento commerciale che minano gli equilibri sociali.

Rifiuto del militarismo

Noi Greens rifiutiamo la militarizzazione delle relazioni internazionali. Non accetteremo mai l’uso dei metodi militari per modificare i confini o per privare un popolo della propria libertà.

FILE PDF LiverpoolTraduzione