Lega e M5s fanno melina sulle trivellazioni, il ministro Costa dovra’ firmare le autorizzazioni a trivellare

“Il governo giallo nero sulle trivellazioni ha messo in campo solo un’operazione melina, che fa salvi  i procedimenti amministrativi per nuove concessioni pendenti alla data di entrata in vigore della legge e permette che le concessioni scadute possano essere automaticamente rinnovate. Dunque in virtù dell’accordo tra Lega e M5s il Ministro Costa dovrà apporre la sua firma alle autorizzazioni a trivellare, perché la sospensione non si applica ai procedimenti relativi al conferimento di concessioni di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi pendenti alla data di entrata in vigore della legge”.

Così in una nota della formazione politica ecologista Green Italia.

“Ci chiediamo – continuano la nota-  come il Ministro Costa potrà tenere fede al suo impegno, avendo affermato che ‘non firmo e non firmerò autorizzazioni a trivellare il Paese anche se dovesse esserci il parere positivo della Commissione Via-Vas’. Per il resto non possiamo che condividere la sua posizione su un’idea diversa di politica energetica per il Paese, avendo giustamente ricordato come un miliardo di euro investito in rinnovabili ed efficientamento energetico crei fino a 13mila posti di lavoro”.

“Al momento di questo non c’è traccia nel’azione dell’esecutivo, e assistiamo solo ad un mercanteggiamento tra le due forze del governo”- conclude Green Italia.