Immigrazione: Green Italia sostiene la campagna “Ero straniero – L’umanita’ che fa bene” per una legge di iniziativa popolare che cancelli la Bossi – Fini

“Green Italia aderisce e sostiene la campagna ‘Ero straniero-L’umanità che fa bene, per cambiare le politiche sull’immigrazione in Italia’. Ottima iniziativa quella di lanciare una raccolta firme per presentare una proposta di legge di iniziativa popolare che affronti il tema dell’immigrazione scevro da impostazioni demagogiche e securitarie, intraprendendo invece un percorso di integrazione e opportunità diffuse. E’ di tutta evidenza che vi sia una sensibilità diffusa tra i cittadini, che sanno andare oltre le menzogne di chi sparge parole di paura, odio e divisione: in quest’ottica la manifestazione di sabato 20 maggio ‘Senza muri’ a Milano sarà la risposta forte e pacifica a chi gioca pericolosamente con l’intolleranza, il sospetto e le fake news sui fenomeni migratori”.

Lo dichiarano i co-portavoce di Green Italia Annalisa Corrado e Carmine Maturo.

“Il superamento della legge Bossi-Fini – continuano gli esponenti di Green Italia –  non è più rinviabile, perché è una legislazione fallimentare, oltre che discriminatoria. Occorre  evitare situazioni di irregolarità e puntare su accoglienza, lavoro e inclusione, introducendo un permesso di soggiorno temporaneo di un anno per la ricerca di occupazione, affidando l’intermediazione tra datori di lavoro italiani e lavoratori stranieri alle agenzie preposte o a onlus iscritte in un apposito registro. Il reato di clandestinità è un obbrobrio giuridico e umanitario, una pagina indecente per la cultura giuridica del nostro Paese”.

“Stupisce che le forze politiche che si dichiarano lontane dalla destra xenofoba e dai peggiori populisti non abbiano l’intelligenza politica di cogliere la necessità di un cambiamento per governare il fenomeno migratorio. Dunque bene che siano i cittadini a proporre questo cambiamento, nel nome dell’equità sociale e della sostenibilità economica” – concludono Maturo e Corrado.

 

Roma 17 maggio 2017