Il co-portavoce di Green Italia Alotto affronta la “Keep Clean and Run”

Cavallo-e-Alotto-e1461675755584Oliviero Alotto, co-portavoce di Green Italia, partirà domani – sabato 30 aprile, per il secondo eco-trail Keep Clean and Run – Pulisci e Corri’, 350 chilometri di corsa tra San Benedetto del Tronto e  Roma, dove si concluderà venerdì 6 maggio . Appuntamento che rappresenta l’evento centrale italiano del secondo ‘European Clean Up Day’, campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che si terrà in tutto il continente dal 6 all’ 8 maggio.

In ognuna delle sette tappe,  Oliviero Alotto e l’altro eco-runner impegnato nella sfida – Roberto Cavallo (nella foto, durante la prima edizione dell’eco-trail) –  percorreranno circa 50 chilometri, attraversando vallate, colli e passi di Marche, Abruzzo e Lazio. Civitella del Tronto, Montorio al Vomano, L’Aquila, Pescorocchiano, Montelibretti, Campagnano di Roma e Roma i Comuni in cui ‘Keep Clean and Run’ farà tappa e dove ogni giorno la popolazione sarà invitata a partecipare a un evento di pulizia del territorio e a un incontro-dibattito. L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti.

La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

“L’aspetto che più ci è rimasto impresso dodici mesi fa è stata la grande partecipazione della popolazione sia durante la corsa che nei dibattiti nelle serate di sensibilizzazione. Siamo convinti che anche i cittadini di Marche, Abruzzo e Lazio non ci faranno mancare il loro sostegno e il loro interesse”, sottolineano Roberto Cavallo e Oliviero Alotto.