Green Italia: una buona notizia lo stop del Governo al progetto di Autostrada della Maremma

Anche Green Italia plaude alla decisione del Governo di abbandonare il progetto dell’Autostrada tirrenica e pianificare la realizzazione della messa in sicurezza e adeguamento dell’Aurelia, che come anticipato da diversi giornali, sarebbe nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017 che nei prossimi giorni sarà approvato dal Governo.

“Anche noi abbiamo collaborato – dichiara Anna Donati, di Green Italia – alla presentazione delle osservazioni critiche alla procedura VIA insieme a tutte le associazioni ambientaliste sul progetto SAT presentato a dicembre 2016, che prevedeva un’autostrada tra Grosseto e Capalbio, sottolineando tuti i punti critici, l’impatto ambientale e l’inutilità dell’opera. E’ importante che questa volta le nostre Osservazioni critiche al progetto SAT sono state prese in seria considerazione dal MIT per questa decisione. Adesso occorre aprire subito i cantieri per adeguare la statale Aurelia a partire dai tratti più pericolosi a due corsie come il tratto capalbiese per realizzare un’infrastruttura veramente utile per la mobilità del territorio della Maremma di merci e passeggeri.
Sulla decisione del Governo ha pesato anche il procedimento d’infrazione aperto sulla concessione autostradale SAT da parte della Commissione europea – su cui si è impegnata da sempre Monica Frassoni, copresidente dei verdi europei ed esponente di Green Italia – ed il fatto che i numeri non tornano per giustificare un investimento autostradale”.

“Sono 30 anni di una battaglia storica e di impegno degli ambientalisti italiani e dei verdi contro un progetto inutile e devastante: bocciato dalla procedura VIA nel 1990, poi finalmente nel dicembre 2000 dal Governo Amato avevamo ottenuto l’adeguamento dell’Aurelia con un progetto definitivo ANAS che poi venne abbandonato dal Governo Berlusconi per puntare di nuovo al progetto autostradale tanto amato dal Ministro Lunardi. Abbiamo – continua Donati –  sempre sostenuto che la soluzione più economica fosse quella dell’adeguamento dell’Aurelia rispetto a un progetto autostradale che comportava un investimento molto più alto, elevati impatti ambientali e non si ripagava di certo rispetto ai flussi di traffico sia del passato che quelli attuali”.

“Ci auguriamo che ANAS sia stata incaricata dal MIT di predisporre le risorse per il progetto di adeguamento dell’Aurelia – ha concluso Anna Donati – senza dimenticare che l’Allegato infrastrutture al DEF 2017 deve andare al Consiglio dei Ministri e poi in Parlamento per il prescritto parere: quindi il nostro impegno continua per arrivare davvero alla messa in sicurezza della Strada Statale Aurelia e l’abbandono definitivo del progetto Autostradale SAT”- conclude Donati

10 aprile 2017