Green Italia e Verdi a fianco del popolo No Muos per difendere il diritto alla salute

250px-MUOS_construction Green Italia e i Verdi hanno avviato un percorso comune di sensibilità ambientale ed ecologica. Adelaide Conti, membro dell’esecutivo nazionale dei Verdi ha dichiarato: ”Vogliamo portare al centro della discussione politica l’ambiente, l’ecologia, la salute, la cultura. La presenza di Granata e del coordinamento regionale di Green Italia a Niscemi vuole testimoniare la volontà di stare a fianco del popolo No Muos. Abbiamo scelto Niscemi come luogo per l’insediamento del nostro coordinamento regionale perché è per noi il simbolo della lotta per l’affermazione del principio di sovranità popolare. Siamo convinti che servono scelte pubbliche profonde, responsabili e radicali. Ci faremo promotori di un nuovo modo di fare politica. Siamo per una politica pulita, una politica del fare ma soprattutto per una politica realmente vicina alla gente. Per noi Verdi-Green Italia i niscemesi vanno difesi senza se e senza ma, questo è l’impegno che ci assumiamo d’ora in avanti!”

 

E’ con questo spirito che ieri a Niscemi si è insediato il coordinamento regionale del nuovo soggetto politico ambientalista alla presenza di Fabio Granata, coordinatore nazionale di Green Italia, Sebastiano Butera, Vincenzo Ciffo, Simona Sanfilippo delegati siciliani del Comitato dei 100 di Green Italia, Giuseppe Marano portavoce provinciale dei Verdi.

 

Per Fabio Granata l’annosa questione Muos è prioritaria e va affrontata con determinazione. “Quella contro le antenne Muos è la madre di tutte le battaglie”, ha dichiarato il coordinatore nazionale di Green Italia, “Sovranità territoriale significa dire senza mezze misure che la Sicilia non è un hub militare, né energetico, ma rappresenta la più grande stratificazione culturale, ambientale, paesaggistica del mondo; la sfida è far sì che la Sicilia torni ad essere Sicilia. Di fronte all’incapacità di un governo regionale dimostratosi privo di sovranità nelle scelte, Green Italia e i Verdi si impegnano a portare avanti tutte quelle battaglie civili per la difesa della salute e la salvaguardia dell’ambiente”.

Molte le persone presenti all’incontro, tra cui diversi attivisti No Muos. Tra i vari interventi anche quello del presidente del Movimento No Muos Sicilia e dell’attivista Concetta Gualato.