Granata:”Follia la discarica vicina alla Cava Grande del Cassibile, la Soprintendenza revochi subito le autorizzazioni”

cavagrande“Stop  alla discarica autorizzata a Stallaini. La Soprintendenza revochi subito le autorizzazioni: contrastano radicalmente  con il piano paesaggistico”.

Lo dichiara Fabio Granata, esponente di Green Italia, che continua – “L’idea di  realizzare una nuova discarica a pochi passi da Cava Grande del Cassibile e in una zona tutelata dal piano paesaggistico e’ una autentica follia .La Soprintendenza di Siracusa  intervenga in autotutela e revochi ogni concessione, bloccando questo ennesimo attacco alla integrità del nostro patrimonio ambientale più prezioso e uno sfregio a un sito di grande rilevanza turistica e culturale. In Sicilia bisogna lavorare sulla differenziata ,ancora a livello di terzo mondo e su politiche a “rifiuti zero”: altro che nuove discariche in aree di pregio”.

“Paradossale poi l’atteggiamento della Soprintendenza che da una parte, anche se con intollerabile ritardo, approva un rigoroso piano paesaggistico, e dall’altra autorizza la discarica in piena zona di tutela”- conclude Granata.

 

Roma 23 luglio 2013