Energie pulite per una città intelligente

Si terrà a Napoli il 16 giugno la giornata di riflessione e partecipazione “Energie pulite per una città intelligente”.

Con Energie pulite per una città intelligente organizzata dall’Associazione DemA e Green Italia le due associazioni intendono favorire momenti di partecipazione e, contemporaneamente, offrire strumenti di riflessione che possano contribuire ad attivare il protagonismo dei cittadini e spingerli fuori da una dimensione di attesa.
Con questa giornata Green Italia e DemA vogliono avviare un percorso che caldeggi un patto fra Associazioni, Comitati e Amministrazione locale, convinti che non esisteranno mai città intelligenti (smart) senza cittadini consapevoli e attivi. Spesso, invece, si pensa a città sostenibili ed intelligenti facendo un ragionamento tutto tecnicista, che rischia di schiacciare e tagliare fuori il protagonismo e la partecipazione attiva dei cittadini, elemento indispensabile per interventi di rigenerazione urbana e possibilità di cambiamento.
Le due associazioni organizzatrici ritengono veramente importante promuovere questa visione di “Nuova Polis” per questo hanno coinvolto nell’iniziativa Tecnici, Amministratori, Associazioni di cittadini.

Sarà possibile interagire nel dibattito con Twitter hastag #greenapoli.
L’iniziativa sarà trasmessa in diretta sul sito della rivista La Nuova Ecologia – lanuovaecologia.it
AssociazIoni, gruppi, reti possono esporre programmi e progetti

 

napoli_16giugno-page-001