Domani e domenica a Torino la green school “Europa chiama Europa”, l’alternativa ecologista per salvare il progetto europeo

Prende il via domani a Torino presso la Caserma La Marmora di via Asti – luogo di incontro e supporto alla cittadinanza aperto a tutti – la green school ‘Europa chiama Europa’ organizzata Green Italia, Federazione dei Verdi e con il patrocinio della European Green Foundation.

A poche settimane dal via dell’attesissima Conferenza di Parigi sul Clima, gli ecologisti italiani ed europei chiamano a raccolta il mondo della politica, dell’imprenditoria, dell’associazionismo e della società civile per discutere su come rilanciare la prospettiva di un’Europa solidale e democratica animata da un  “green new deal”, con l’ambiente volano di una economia e di un welfare più forti, moderni e sostenibili.

Domani la giornata prenderà il via alle 10.00 con l’introduzione del Presidente della European Green Foundation, Pierre Jonckheer.

Dalle 10,30 alle 13,00 Domenico Finiguerra (promotore della Campagna “Stop al consumo di Territorio”), Sauro Turroni (Federazione dei Verdi), Stefano Ambrosini (Consigliere comunale di Gardone Riviera e project coordinator FIAS) discuteranno delle città come laboratorio di governo e integrazione “verde” in un dibattito moderato da Anna Donati, Ufficio di Presidenza Green Italia e Elena Grandi, Consigliere di Zona di Milano.

Alle 15.00 Antonio Pergolizzi (Legambiente), Fabio Granata (Ufficio di Presidenza Green Italia), discuteranno di Eco-Mafie, ladri di natura e confische in un dibattito moderato da Oliviero Alotto, co-portavoce Green Italia e Natale Ripamonti della Federazione dei Verdi.

Dalle 17.00 alle 19.00 Il Presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli dialoga con Michele Rivasi (Eurodeputata di Europe Ecologie Les Verts), Veronica Caciagli (Italian Climate Network), Cristina Scarfia (Possibile Bruxelles), Vittorio Marletto (ARPA Emilia Romagna) in un confronto sui cambiamenti climatici in atto e sulle aspettative per la Cop21 di Parigi. A moderare Francesco Ferrante (Green Italia) e Francesco Alemanni (Responsabile nazionale Organizzazione dei Verdi).

Alle 20,30 i partecipanti della green school potranno assistere ad un confronto fra Pier Virgilio Dastoli (Presidente Movimento europeo), Pierre Jonckheer (Presidente Fondazione Verde Europea). Gianpaolo Silvestri (Green Italia) su come rilanciare il progetto di un’Europa utile, unita e solidale. Moderano  Monica Frassoni, Presidente Verdi europei e Luana Zanella, co-Portavoce Federazione dei Verdi.