Daniel Cohn-Bendit con Green Italia a Milano e Padova lunedì 2 dicembre per presentare in Italia l’ “Appello ai ragazzi d’Europa”

daniel_cohn_bendit_iLunedì 2 dicembre, Daniel Cohn-Bendit presenta a Milano e a Padova il suo “Appello ai ragazzi d’Europa”.

Mobilitarsi per costruire l’Europa del futuro, che sappia valorizzare le migliori risorse economiche e culturali delle singole nazioni. Spingere per superare le visioni limitate delle politiche nazionali e conferire alle istituzioni politiche europee un reale potere democratico, per dare all’Unione Europea la possibilità di affrontare le grandi sfide economiche, sociali e ambientali del mondo globalizzato.

Questo il messaggio contenuto nell’Appello ai ragazzi d’Europa lanciato da Daniel Cohn-Bendit, presidente del Gruppo Europeo Parlamentare dei Verdi, la prima formazione politica che ha recentemente proposto le primarie on line, una consultazione aperta a tutti i cittadini dei 27 paesi dell’Unione per scegliere i candidati dei Verdi alla presidenza della Commissione europea. Tra i candidati alle primarie europee anche l’italiana Monica Frassoni, che è tra i fondatori di Green Italia.

L’appello è stato rilanciato da Green Italia, il nuovo soggetto politico ecologista, che si propone di dare voce, in modo trasversale, alle istanze dell’impresa, dell’innovazione, della qualità, puntando sulla rinascita dell’intrapresa e dell’attivismo politico tra le forze sociali e produttive che sentono l’urgenza del cambiamento.

Daniel Cohn-Bendit sarà a Milano alle ore 11 per la conferenza stampa, presso la Sala stampa del Consiglio regionale della Lombardia, al Grattacielo Pirelli in via Fabio Filzi 22.

Alla conferenza stampa, introdotta da Fiorello Cortiana di Green Italia che spiegherà le ragioni della nascita del nuovo soggetto politico, parteciperanno oltre a Daniel Cohn-Bendit, Umberto Ambrosoli, che illustrerà la mozione del Consiglio regionale e alcuni dei fondatori di Green Italia, tra i quali Monica Frassoni, Roberto Della Seta, Francesco Ferrante, Fabio Granata, Peppe Nanni.

Alle  15,30 Cohn-Bendit sarà invece a Padova, per un  incontro con gli studenti all’Università.

L’incontro introdotto dal rettore dell’Università degli studi di Padova, Giuseppe Zaccaria, si svolgerà in aula Nievo, Palazzo Bo. Cohn-Bendit illustrerà l’appello in dialogo con uno studente.

Alle 17,30 Cohn- Bendit sarà allo storico Caffè Pedrocchi insieme agli esponenti di Green Italia, tra cui  Luana Zanella e Monica Centanni, per manifestare il suo appoggio alla candidatura di Francesco Fiore, portavoce di Padova 2020 e tra i fondatori di Green Italia, alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco.

Alle ore 21  si svolgerà l’incontro pubblico a Milano organizzato da Green Italia, presso il Cinema Apollo (sala Dafne), Galleria De Cristoforis 3.

Monica Frassoni di Green Italia, candidata alle primarie europee dei Verdi introduce l’incontro su l’Appello ai ragazzi d’Europa con gli interventi di Daniel Cohn-Bendit e Giulio Giorello, filosofo della scienza, Università di Milano. Coordina la serata Filippo Solibello, voce di Caterpillar AM.

 

Roma 29 novembre 2013