Dalla Grecia un voto utile per l’Europa

“Consegnando questa vittoria elettorale a Syriza, i cittadini greci hanno scelto chiaramente per un fondamentale cambiamento nel loro paese. – dichiara Monica Frassoni, coordinatrice di Green Italia e Copresidente del Partito Verde Europeo – Ci congratuliamo con Syriza ed i loro alleati ecologisti greci per il loro successo, sperando che possano essere attori efficaci del cambiamento necessario in Grecia ed Europa. Congratulazioni, inoltre, a Georgios Dimaras, il candidato Verde di Oikologoi Prasinoi, partito membro del Partito Verde Europeo, eletto nella regione Atene.”

 “La Grecia ha bisogno di uscire dalle devastanti politiche di taglio radicale e indiscriminato della spesa pubblica. La politica di austerità, diventata un insostenibile peso per la maggior parte della popolazione greca. Il debito pubblico della Grecia si è accumulato a seguito delle politiche clientelari e sbagliate dei precedenti governi e del credito facile di grandi banche europee (in particolare tedesche e francesi). La priorità oggi è dunque, un accordo tra la Grecia e i suoi creditori per  la riduzione e il riscaglionamento del debito e il lancio di reali riforme per cambiare alcuni aspetti persistenti del sistema politico ed economico greco, dalla corruzione all’evasione fiscale, alla decisa svolta a favore di una nuova economia sostenibile e aperta.

 “La Grecia, insomma, – continua Frassoni – deve avviare la transizione dell’economia greca verso un futuro sostenibile, puntando su energie rinnovabili, turismo eco-sostenibile, inclusione sociale e lavori verdi.”

 “Syriza ha dichiarato che non vuole lasciare la zona euro, ma trovare, in collaborazione coi propri partner europei, un approccio comune ai problemi greci. Noi, Verdi Europei, siamo d’accordo. L’Europa deve ascoltare la voce forte e chiara del popolo greco, e le istituzioni UE, assieme agli Stati membri, devono ora fare la loro parte per uscire dai condizionamenti ideologici e cambiare strada.

Per il Partito Verde Europeo il risultato delle elezioni è un chiaro messaggio a tutti i responsabili politici UE: i cittadini europei vogliono l’abbandono dell’austerità e l’investimento in un futuro migliore. Il timido piano Juncker, a dispetto di tutto questo, invece, è legato agli interessi di alcune lobby, a scapito del bene comune europeo.”

 “I Verdi europei investiranno tutto il possibile per cambiare questa nostra Unione europea nell’interesse dei cittadini. Vogliamo collaborare con il governo greco, e qualsiasi altro partner, per trasformare la rabbia per lo status quo in speranza per un futuro migliore.”

 “Crediamo che queste elezioni possano contribuire a far cambiare la direzione all’UE ed evitare ulteriori polarizzazioni – il nostro ruolo di Verdi europei sarà anche quello di elevare il dibattito dal livello nazionale al piano europeo.”