“Corsi d’acquaedicemento”, il concorso fotografico organizzato da Green Italia Liguria. Sabato 21 l’inaugurazione


bisagno-foto-antica“CORSI D’ACQUAEDICEMENTO” Una mostra e due convegni per raccontare i rivi della Liguria, tra bellezza naturale e rischio idrogeologico

Sabato 21 maggio alle ore 17.00, in occasione della Notte dei Musei di Genova, si inaugurerà nel chiostro triangolare del Museo di Sant’Agostino la mostra fotografica “Corsi d’acquaedicemento”, organizzata da Green Italia Liguria.

Saranno presenti Annalisa Corrado, Isabella Puliafito, Massimo Maugeri, Luca Pastorino (Deputato della Repubblica), Maria Carla Italia, assessora Municipio 1 Centro Est, Gianpy Malatesta ( consigliere Comune di Genova), Adelmo Taddei (direttore del Museo Sant ‘Agostino), Massimo Quaini (docente UniGe), Stefania Pesce (Legambiente Liguria), Nicodemo Cordì (fotografo).

La mostra esporrà le immagini pervenute al concorso fotografico indetto allo scopo di ottenere una mappatura più ampia possibile del patrimonio imbrifero ligure allo stato attuale, fermato per immagini dai nostri cittadini.

In mostra ci sono tutte le 70 foto pervenute, che ci danno un quadro ampio e tuttavia ancora parziale, ma significativo dei numerosi corsi d’acqua rappresentati.

Durante l’inaugurazione si svolgerà la premiazione delle foto migliori secondo due categorie: “bellezza” e “rappresentatività” del tema in concorso. Le foto vincitrici saranno stabilite dalla giuria, presieduta da Isabella Puliafito e composta da Massimo Quaini, Adelmo Taddei, Stefania Pesce e Nicodemo Cordì.

Il tema del concorso e della mostra sarà inoltre oggetto di due convegni organizzati da Greenitalia con la collaborazione del Municipio 1 Centro Est e l’Ordine dei Geologi per dibattere con rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni, sulle condizioni dei fiumi e dei corsi d’ acqua liguri, sulle soluzioni possibili per la sicurezza delle nostre città e per ciò che riguarda il dissesto idrogeologico e l’incidenza delle imprese sui corsi d’acqua, nonché sulla nostra salute.

Il primo sarà mercoledì 8 giugno, alle ore 17,00, presso il Museo di Sant’Agostino. Dopo il saluto di Maria Carla Italia, assessore del Municipio 1 Centro Est che patrocina l’evento, interverranno Massimo Maugeri, Santo Grammatico (Legambiente), Massimo Quaini (docente Unige), Enrico Pignone (consigliere della Città metropolitana), Valerio Gennaro (epidemiologo).

Il secondo convegno su svolgerà venerdì 17 giugno, sempre alle ore 17,00 presso il Museo di Sant’Agostino, alla presenza anche dei rappresentanti delle istituzioni. Saranno presenti, tra gli altri, Santo Grammatico (Legambiente), Getto Viarengo (consigliere del Comune di Chiavari), Gianni Pastorino (consigliere della Regione Liguria), Luca Pastorino (parlamentare della Repubblica), Italo Porcile (assessore all’Ambiente del Comune di Genova), Gianni Crivello (assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Genova), Enrico Pignone (consigliere della Città metropolitana).

Installazione e cura mostra di Isabella Puliafito

GALLERIA CORSI D’ACQUA E DI CEMENTO – le foto partecipanti al concorso  http://www.corsidacquaedicemento.it/

 

 

 

Green Italia Liguria, con il patrocinio della Regione Liguria ed altri, organizza il concorso fotografico “Corsi d’acquaedicemento”.

Questo concorso intende fornire una fotografia complessiva della Liguria, dei suoi preziosi corsi d’acqua e delle ferite profonde lasciate dalla mala gestione dei territori e dall’abuso di cemento. Un atto civico di partecipazione collettiva per dare un’immagine di cosa si è, o non si è fatto, in questi anni, nella nostra regione. Un concorso in cui l’obiettivo sarà di promuovere la prima vera azione da compiere nelle zone più pericolose per l’uomo: INDIVIDUARE, CAPIRE, EVIDENZIARE e MOSTRARE gli ostacoli (siano essi frane, abitazioni civili, complessi industriali o qualsiasi altro manufatto o struttura) che impediscono o mutano in modo evidente il percorso dell’acqua.

La Liguria è bella, i nostri corsi d’acqua sono il futuro di tutti e non il nostro nemico.

E’ solo la nostra azione, aggravata dai cambiamenti climatici, a rendere pericolosi i corsi d’acqua. La terra frana se la si abbandona; l’acqua esonda se si sono sviluppate azioni miopi e devastanti. Noi possiamo provare a invertire questo decorso. Ecco perché invitiamo i cittadini a restituirci una fotografia del territorio, della loro acqua, dei “corsid’acquaedicemento”, in modo da avere una visione quanto più ampia possibile del nostro territorio per poter intervenire. L’insieme delle fotografie partecipanti sarà un contributo importante per realizzare una mappatura relativa alle condizioni del degrado dei corsi d’acqua della nostra regione. Il principio che ci muove dovrebbe sempre essere il rispetto, il legame, l’amore per il nostro territorio, nel quale si creano le condizioni per la nostra vita.

Progetto a cura di: Massimo Maugeri, Isabella Puliafito, Angelo Lavizzari, Roberta Michelon, Marilina Boccaccio, Bruna Penco, Irene Virtuoso

                                                                                                    

LOGHI-page-001
logo_green_Liguria

    

 

 

 

 

COME PARTECIPARE

Bando del concorso fotografico “Corsi d’acquaedicemento” 2015/2016

Al concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, senza limiti di età.

Il concorso si divide in due sezioni:

A) fotografi professionisti

B) amatori

Ogni partecipante potrà inviare da una a nove fotografie, in formato digitale a colori, di corsi d’acqua in tutte le forme ed espressioni: rivi, ruscelli, fiumi, torrenti; purché del territorio ligure, e le relative copie in stampa a colori. Per ogni fotografia digitale dovrà essere riportato sulla scheda, all’atto dell’ upload (caricamento), il nome del luogo o la distanza dal centro più vicino e se possibile anche le coordinate, e la data dello scatto.

Le fotografie potranno anche rappresentare scatti dello stesso luogo e corso d’acqua in tempi differenti a dimostrazione di eventuali cambiamenti avvenuti nel corso del tempo migliorativi o peggiorativi, fornendo, però, tutte le informazioni cronologiche necessarie a supporto. Sono consentiti scatti dello stesso corso d’acqua in punti differenti.

Le fotografie in digitale dovranno pervenire entro la mezzanotte del 30 aprile 2016 in formato digitale JPEG con risoluzione massima di 4536 x 3034 pixel. L’iscrizione al concorso ha un costo di € 5,00 per un massimo di tre fotografie, per i successivi gruppi di tre fotografie il costo sarà di ulteriori € 5,00 cad.

Si possono inviare fino a un massimo di 9 fotografie. L’importo d’iscrizione dovrà essere versato contestualmente all’invio della scheda di partecipazione e delle foto digitali, entro il 30 aprile 2016, tramite pagamento PayPal o cc  come indicato nella scheda (scaricabile in fondo a questa pagina), specificando la causale ” concorso fotografico “Corsi d’acquaedicemento”.

Qualora l’invio tramite posta elettronica rappresenti un limite per gli allegati superiori a 20Mega, chi riscontrasse difficoltà, può inviare le foto singolarmente.

Le foto inviate sono visibili nella galleria www.corsidacquaedicemento.it 

Per ogni gruppo di tre fotografie si dovrà compilare una scheda di partecipazione, disponibile sul sito www.greenitalia.org, mentre le stampe su carta, formato 40×30 orizzontale/verticale (formati diversi non saranno accettati) andranno inviate prive di qualsiasi supporto (portafotografie o altro).

Le stampe su carta dovranno riportare sul retro il nome dell’autore, il luogo e la data dello scatto (come le foto in digitale), ed un recapito di posta elettronica, dovranno essere inviate, a carico del mittente, per posta o tramite corriere, al seguente indirizzo: Massimo Maugeri Via S. Andrea di Rovereto c.s. 39 16043 – Chiavari Genova.

Le stampe fotografiche dovranno prevenire entro il 30 aprile 2016 pena la decadenza dell’iscrizione.

Per eventuali ulteriori informazioni riguardo al concorso o per eventuali problemi di download e connessione al sito internet, è a disposizione il seguente contatto e-mail: greenitalia.liguria@outlook.it.

Fra le foto pervenute, saranno scelti gli scatti con le immagini dal contenuto più rappresentativo. Le opere ammesse e l’assegnazione dei premi saranno stabiliti da una Giuria accreditata composta da geologi, fotografi, geografi, filosofi e storici dell’arte i cui nominativi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

La scelta delle fotografie sarà ad insindacabile e inappellabile giudizio della giuria. Le fotografie prescelte saranno esposte nella mostra che si terrà presso il Chiostro triangolare del Museo Sant’Agostino, dal 21 maggio al 19 giugno 2016. Fra le fotografie prescelte per la mostra saranno individuati tre vincitori nella categoria professionisti e tre nella categoria amatori, più un ex aequo al primo premio per entrambe le categorie, premiando anche la fotografia di miglior qualità.

La comunicazione dei vincitori avverrà entro, e non oltre, il 10 maggio 2016 e ne sarà data comunicazione via e-mail a tutti i partecipanti.

I premi agli otto vincitori consisteranno in:

1° premio per le categorie A e B e ex aequo per la foto di miglior qualità: Un soggiorno in un agriturismo per due persone per due giorni.

2° premio per le categorie A e B: Due biglietti per l’Acquario di Genova e per il Museo di Storia Naturale di Genova.

3° premio per le categorie A e B: Un abbonamento semestrale a una rivista di ecologia. Con tutta probabilità la mostra sarà itinerante, le sedi successive saranno decise e comunicate non appena possibile. All’interno della mostra o delle mostre si terranno dibattiti, con la partecipazione di esperti, in date da definirsi e comunicate non appena possibile. Sul catalogo saranno pubblicate tutte le fotografie partecipanti al concorso che costituiranno una mappatura del territorio. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. Partecipando al concorso, l’autore della fotografia, cede a titolo gratuito, ai soggetti promotori, il diritto a pubblicare e/o comunque usare, in qualsiasi modo e illimitatamente, le fotografie inviate. I concorrenti rinunziano al loro diritto di restituzione delle fotografie.

 

Se vuoi il bando in formato pdf  scaricalo  QUI